Sotto il cielo berlinese Samsung non stravolge il mondo della tecnologia, dato che l’innovativo Note 8 è stato presentato qualche giorno fa a New York, bensì rinnova il parco indossabili. Ad IFA 2017, infatti, sono stati lanciati i nuovi Gear Sport, Gear Fit2 Pro e le nuove Gear Icon X 2018.

Gear Sport

Interessante il display AMOLED circolare da 1.2 pollici (360 x 360 pixel e 302ppi). Si tratta, nello specifico, di un Full Color Always On, protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Sotto la scocca è presente una CPU dual-core a 1GHZ, 768MB di RAM e 4GB di storage. Non manca il Bluetooth 4.2, per la connessione allo smartphone, il WiFi, NFC e GPS/Glonass/Beidou. Samsung ha pensato ad un dispositivo idoneo ad essere indossato da tutti gli sportivi; ha dunque dotato il nuovo orologio di resistenza alle immersioni fino a 5 ATM. Inoltre, risulta essere leggero senza cinturino (50 gr), dotato di una batteria da 300 mAh, la quale garantisce diversi giorni di autonomia.

Basato sul sistema operativo proprietario Tizen, lo smartwatch permette di monitorare, ovviamente, tutte le attività quotidiane, di dare consigli sull’alimentazione, sugli obiettivi di salute e sulle attività da svolgere.

Arriverà sul mercato italiano ad ottobre ad un prezzo non ancora dichiarato. Sarà disponibile in blu e nero, personalizzabile ulteriormente grazie ai 23 cinturini realizzati in diversi materiali.

Gear Fit2 Pro

Il display curvo è ormai un fil rouge degli ultimi dispositivi a marchio Samsung. Rientra in questa esclusiva pletora di prodotti anche il nuovo Gear Fit2 Pro, una fitness band accessoriata, dotata di un display Super AMOLED curvo da 1.15 pollici (216 x 432 pixel, 310 ppi). La RAM è da 512 MB, mentre la CPU è la stessa del Gear Sport. Rispetto a quest’ultimo, manca l’ NFC e la batteria è da 200mAh.

Il sistema è basato su Tizen e presenta funzionalità simili rispetto al nuovo orologio smart di Samsung. Non manca la resistenza alle immersioni fino a 5 atm ed una memoria interna da 4GB.

Due sono le colorazioni previste, una nera ed una nera e rossa. Arriverà a fine settembre ad un prezzo di 299 euro.

Gear IconX 2018

Samsung si dà battagli con Apple anche sul fronte auricolari Bluetooth, aggiornando le proprie cuffie in-ear dedicate agli sportivi. Le Gear IconX 2018 hanno una memoria interna da 4GB ed ogni auricolare ha un peso di 8 grammi.

Il dato più interessante e la vera novità rispetto alla precedente generazione è la durata della batteria: Samsung la dichiara buona per ben 7 ore di autonomia, grazie alla presenza del Bluetooth Low Energy 4.2. Un importante miglioramento rispetto all’ora e mezza che garantivano le precedenti cuffie. Samsung afferma oltretutto 4 ore di conversazione telefonica con singola carica, e pare che 10 minuti dentro il case permettano poi un utilizzo di circa 1 ora. Una sorta di ricarica rapida per quando le dimentichiamo allo 0%. Il case, infatti, ha al suo interno una batteria da 340 mAh, la quale permette di donare energia alla batteria integrata all’interno di ogni auricolare da 82 mAh.

Le Gear IconX 2018 possono monitorare la corsa e darci aggiornamenti sul nostro allenamento, anche senza lo smartphone collegato. Arriveranno in italia ad ottobre, ad un prezzo non ancora ufficializzato.


Partecipa alla discussione