Le vendite di smartphone Samsung sono salite rispetto allo stesso periodo dell’ ultimo anno, tanto che la multinazionale coreana, secondo due ricerche di mercato diverse, avrebbe superato Apple nelle vendite di dispositivi mobile a livello globale.

La quota del gigante dell’elettronica sud-coreano è passata dal 12,2 per cento nel primo trimestre del 2011 ad un enorme 30,6 per cento nel primo trimestre di quest’anno, secondo Strategy Analytics.
La crescita di Apple non è stata da meno: si è passato da una quota del 18,1 per cento lo scorso anno (che a quel tempo era più grande di Samsung) al 24,1 per cento.

Le spedizioni globali di smartphone in tutto il mondo sono cresciute del 41 per cento annualmente per raggiungere le 145 milioni di unità nel primo trimestre del 2012. Più della metà di quella quota è di Samsung e Apple.

[quote]”Samsung e Apple stanno schiacciando la maggior parte dei rivali competitor e il mercato smartphone è a rischio di diventare una corsa a due,”[/quote] ha detto in un comunicato Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics.

A rimetterci in tutto questo è Nokia, la cui quota è scesa dal 23,5 per cento nel primo trimestre dello scorso anno all’ 8,2 per cento quest’anno.

[quote]”Questo è il livello più basso raggiunto da Nokia nella categoria degli smartphone dal 2002,” [/quote] ha detto Tom Kang, direttore di Strategy Analytics.

“I nuovi Nokia Lumia di Microsoft hanno recentemente ottenuto buoni risultati nel mercato degli Stati Uniti, ma le spedizioni non sono ancora abbastanza grandi da compensare le perdite, specialmente dei terminali Symbian.”

Una seconda società di ricerche di mercato, iSuppli IHS, mette Apple al primo posto nel mercato smartphone, ponendo Samsung in prima posizione per quanto riguarda i telefoni cellulari in genere.
Nel “segmento smartphone del mercato della telefonia cellulare” risulta che Apple abbia venduto 35 milioni di unità nel primo trimestre, mentre Samsung solo 32 milioni.

Nel mercato della telefonia cellulare al primo posto ritroviamo invece Samsung, con 92 milioni di telefoni cellulari consegnati nel primo trimestre, rispetto agli 83 milioni di Nokia.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: