Oramai sembrava tutto pronto. Samsung e Google erano pronti a svelare al mondo intero il nuovo Galaxy Nexus insieme ad Ice Cream Sandwich 4.0 al CTIA. Il tutto era già programmato per l’11 Ottobre e su youtube era già partito il countdown per il live, ma qualcosa ha fatto si che i due big rimandassero il lancio al 27 Ottobre.

Subito poco dopo la morte dell’ormai Ex-CEO di Apple, Steve Jobs, Samsung e Google hanno optato per rimandare il Samsung Unpacked, prima a data da confermarsi e poi per il 27 Ottobre, due settimane dopo circa. Le parole dei portavoce in questione sono state poche e un pò vaghe:

“Samsung e Google hanno deciso di rinviare l’annuncio del nuovo prodotto che avrebbe avuto luogo al CTIA. Siamo entrambi d’accordo che non è il momento giusto per annunciare un nuovo prodotto.”

A seguito della scomparsa di El Jobs il mondo , a cominciare dagli utenti Apple, tutto il mondo si è raccolto intorno al dolore della scomparsa di una delle menti più ribelli e geniali che hanno saputo rivoluzionare la tecnologia moderna nel quale siamo sommersi ogni giorno. Ogni esponente legato al mondo informatico ha espresso il proprio cordoglio come ad esempio da Mark Zuckerberg, ad Obama, a Bill Gates, Google e la stessa Samsung che nonostante le molteplici battaglie legali ha onorato quella follia rivoluzionaria che rappresentava la visione di Steve Jobs. L’unica nota fuori dal coro è venuta forse da  Richard Stallman che ha espresso un giudizio un pò più freddo rispetto al resto.

Come avevamo già detto Samsung e Google hanno rimandato la conferenza Mobile Unpacked dell 11 ottobre per rispetto nei confronti della scomparsa di Steve Jobs.

Ovviamente i dubbi nascono spontanei. Innanzitutto sappiamo che probabilmente la morte di Steve Jobs è avvenuta il giorno stesso della conferenza, se non il giorno prima. Questo rumor potrebbe essere confermato visto che la scomparsa di Jobs proprio prima ( o peggio, durante ) l’evento Apple per la presentazione del nuovo iPhone 4S avrebbe distolto molto l’attenzione dall’evento, oltre a far scendere le azioni Apple che, nonostante ciò, hanno subito una bella perdita dopo la conferenza. Ma questo è un rumor che difficilmente troverà mai conferma e che, in fondo, non ci interessa.

Samsung e Google hanno cancellato l’evento per rispetto per Steve Jobs, ma è anche probabile che lo slittamento sia dovuto a scelte commerciali, visto che il lancio così vicino alla morte di Steve Jobs avrebbe attirato meno attenzione da parte del pubblico, ancora coinvolta nella vicenda Apple. Inoltre inizialmente si era pensato che i funerali ufficiali sarebbero avvenuti, casualmente, proprio l’11 Ottobre, anche se alla fine sembrerebbero essersi svolti l’8 Ottobre. Inoltre il lancio delle prevendite dell’iPhone 4S sarebbero cominciate il 7 ottobre e le vendite ufficiali il 14, data molto vicina all’evento Samsung-Google. In fondo, nonostante il rinvio, siamo comunque riusciti a dare una sbirciata al nuovo nexus!

Morale? Non sapremo mai se il rinvio sia dovuto a scelte di marketing oppure a un “gesto carino” da parte dei due big dietro al Galaxy Nexus. Sicuramente il motivo commerciale c’è e, vogliamo credere, anche quello etico nel rispetto di Steve. E voi, siete d’accordo?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome