Dall’essere uno dei primi partner di Microsoft, il sodalizio tra Samsung e il colosso americano sembra andare scemando, sia su lato pc che su mobile. La collaborazione è andata scemando dalla questione delle royalty, che il produttore coreano avrebbe dovuto versare a Microsoft, a seguito di alcuni brevetti detenuti da Nokia dopo l’acquisizione della divisione mobile, ed integrati su Android.

L’azienda però pare non aver mai abbandonato del tutto il progetto di uno smartphone con Windows Phone e la risoluzione della questione royalty potrebbe far tornare il colosso coreano sulla scena internazionale con un nuovo dispositivo mosso proprio dall’OS di Microsoft.

Alcune alte sfere di Samsung pare abbiano riportato al Korea Times

Samsung ha dato il via a programmi pilota sulla stabilità del software di Windows 8.1 sui dispositivi. E’ interessato nel promuovere smartphone con OS Windows.

Il KoreaTimes riporta che Samsung è ancora una volta desideroso di rilasciare un Windows Phone, ma che vogliono il loro contenzioso Royalty Android con Microsoft da risolvere prima.

Rimane centrale quindi la questione delle royalty. Un portavoce Samsung ha riporato

Se le aziende mettono da parte il loro contenzioso, Samsung produrrà smartphone basati sulla piattaforma mobile sviluppata da Microsoft. La tempistica potrebbe essere il terzo trimestre di quest’anno.

Un opportunità che Samsung non vuole del tutto perdere poichè

Quest’anno, Samsung promuoverà la piattaforma Tizen, ma l’obiettivo principale non saranno i dispositivi mobili. Con il rilascio di un Windows Phone, Samsung potrebbe espandere la propria attività su smartphone di fascia bassa, media e premium

Il produttore coreano cerca quindi un alternativa ad Android e se non gliela potrà offrire Tizen potrebbe essere proprio Windows Phone la carta vincente.

Samsung lo sa. Le due società stanno ancora cercando di trovare un accordo comune.

Converrà quindi a Microsoft rinunciare alle royalty dovute da Samsung per avere un altro grande produttore di nuovo sulla barca Windows Phone?

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: