Durante gli ultimi due giorni, si è diffusa molta questa voce che l’Xperia Z è in grado di scattare foto più nitide con la modalità Burst che non con la modalità Auto o Superiore. Ma sarà vero?

Premettendo che proprio in queste ore alcuni Xperia Z stanno ricevendo un aggiornamento mirato a migliorare il bilanciamento del bianco durante gli scatti, Tuttavia allo stato attuale sembra proprio che Xperia Z esegua gli scatti in maniera più precisa proprio con la modalità Burst che in quella notmale, infatti il risultato finale delle due foto è decisamente più apprezzabile.

Ricordiamo che possiamo scegliere 3 livelli di velocità per la modalità Burst: alto (0,9Mpz), medio (9Mpx) o bassa (2Mpx) e tutte producono foto con ratio di 16:9. Prima che ce lo chiediate: non abbiamo idea del motivo per cui la modalità più lenta abbia meno Mpx della modalità “media”. Ma vediamo le differenze tra la modalità Burst e quella Auto in foto:

xperia Z (7) xperia Z (5) xperia Z (6)

E’ ovvio che l’Xperia Z non applica un filtro molto aggressivo di riduzione del rumore con le immagini scattate con la modalità Burst, il risultato è quindi un’immagine più “rumorosa” ma con curve più definite. Infatti la sorpresa sta proprio qui, dove il filtro anti-rumore elimina gran parte dei dettagli cercando di rendere l’immagine più uniforme.

Secondo molti l’algoritmo di elaborazione post-foto degli scatti “Auto” andrebbe addirittura a rovinare l’immagine finale invece che migliorarla e considerando che il flash funziona anche nella modalità Burst la prossima volta che vi capiterà di scattare una foto con Xperia Z provate a fare questo esperimento e vedrete la differenza tra le due modalità.

Non resta che attendere che Sony migliori un pò i suoi algoritmi di correzione automatica e vi ricordiamo che, come scritto all’inizio dell’articolo, proprio in queste ore un aggiornamento partito dal Giappone per i device del provider NTT DoCoMo migliore sensibilmente la qualità delle foto scattate con Xperia Z.

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: