Il mondo d’acqua, che è stato chiamato GJ1214b, è 2,7 volte più grande della Terra, ma pesa quasi sette volte di più a causa della gran parte della sua massa planetaria costituita da acqua.
GJ1214b orbita attorno a una stella nana rossa a una distanza di due milioni di chilometri, il che suggerisce temperature che possono raggiungere i 200 gradi.

Gli astronomi ritengono che il pianeta sia una classificazione del tutto nuova di corpo celeste, con la miscela di acqua e alte temperature che potrebbero aver prodotto nuovi materiali alieni.

Waterworld - Film del 1995 con Kevin Costner

Le osservazioni dell’atmosfera del pianeta acquatico nel 2010 hanno suggerito che il gas che circonda il pianeta potrebbe essere semplicemente un “velo”, simile a quello intorno a Titano, una delle lune di Saturno, ma studi successivi con il telescopio Hubble hanno dimostrato che i risultati se l’intera superficie del pianeta è coperta d’acqua. GJ 1214b è stato inizialmente scoperto nel 2009 da scienziati americani che lavorano al progetto MEarth.

[quote]”GJ 1214b è diverso da tutti i pianeti che conosciamo. Una frazione enorme della sua massa è costituito da acqua”[/quote], ha detto Zachory Berta, autore principale dello studio della Harvard Smithsonian Center for Astrophysics.
[quote]”Le alte temperature e la pressione potrebbero aver creato materiali sconosciuti come il ghiaccio bollente o acqua superfluida, sostanze completamente estranee alla nostra esperienza quotidiana”[/quote]

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: