Una previsione importante e forse azzardata, quella prevista da IDC che vuole prevedere la folle corsa del mercato mobile nei prossimi 5 anni e che potrebbe vedere un capovolgimento degli attuali ruoli. Questa volta sembra infatti che le prospettive di mercato vadano ad invertire le attuali tendenze , vedendo il grande sorpasso di Windows Phone su iOS già dal 2016, con Android che verrebbe scavalcato poco dopo da sistema mobile di Windows:

Lo scorso anno la IDC aveva stilato che W7/WP avrebbe ottenuto il 20,9 dello share mobile nel 2015, mentre ora le previsione per il 2016 sono di uno share del 19,2% contro il 15,3% di iOS. Le nuove statistiche mostrano come, secondo gli analisti IDC, iOS manterrà più alto il suo share nel settore mobile, ma già dal 2016 Windows phone potrebbe eguagliare e superare la dominanza del sistema di Cupertino, mentre Android perderà colpi e Blackberry rimarrà a guardare. Tale sorpasso sarebbe dovuto al Play Store e al Market Apple che inizieranno a rallentare con il numero e la qualità di app disponibili.

Ovviamente sembrano previsioni molto azzardate in considerazione delle attuali tendenze e del predominio di Android con il 60% delle quote di mercato, tuttavia nel giro di 5 anni potrebbe succedere di tutto, anche che Windows Phone diventi il leader dei sistemi operativi mobili. Anche voi ci credete?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: