Nonostante il grande successo del Nintendo DS ( in tutte le versioni, varianti, colori ) l’azienda ha visto un periodo altalenante per il lancio del nuovo Nintendo 3DS che ha faticato inizialmente a prendere il volo a causa principalmente dei pochi titoli presenti al lancio, sopratutto per la mancanza dei veri killer-game. Nintendo sperava di vendere 16 milioni di Nintendo 3DS nell’arco di questi 13 mesi, invece la previsione è stata ottimista di un buon 15% visto che ad oggi sono stati venduti 13,5 milioni di Nintendo 3DS.

Una scena di Kid Ikarus Uprising

Oltre alla mancanza di una corposa line-up di lancio, il prezzo del Nintendo 3DS di 250$ al momento del lancio si è rivelato troppo alto per molti e solo in seguito all’uscita di nuovi titoli e al taglio di prezzo fissato a 170$ il nuovo Nintendo 3DS ha iniziato a vedere la fama che ha accompagnato il primo modello di DS.

Shigeru Miyamoto e la Ps Vita.

Lo stesso Shigeru Miyamoto  (creatore e supervisore alla Nintendo di icone del videogioco quali Mario,  F-Zero, Pikmin, Donkey Kong e Zelda) aveva acclamato le prestazione della console portatile avversaria di Sony “ps Vita” sentenziando però come fosse scarna di titoli di spessore.

Intervistato a Parigi dalla rivista Edge, Miyamoto ha detto:

E’ sicuramente una console dalle alte prestazioni e ci puoi fare molte cose ( con Ps Vita ndr.). Ma non riesco proprio a vedere la combinazione delle scelte software e hardware che la potrebbero rendere un solido prodotto.

Il papà di Mario afferma quindi che Ps Vita è un’ottima console con potenza superiore al Nintendo 3DS ma che al momento non vi sono giochi che riescano a sfruttare in modo armonico tutte le funzionalità di cui è dotata.

Quando abbiamo lanciato il Nintendo 3DS non avevamo ancora in mente titoli come Super Mario 3D Land,  Mario Kart 7, o Kid Icarus: Uprising. Abbiamo cercato di avere questi titoli disponibili al lancio ma questo non è stato possibile. Speravamo che gli utenti fossero in grado di guardare al futuro, entrando nella filosofia Nintendo 3Ds in attesa dell’uscita di questi titoli, ma ci siamo sbagliati perchè così non è stato.

Nintendo sperava che gli utenti acquistassero il nuovo Nintendo 3DS “sulla fiducia” sapendo che sarebbero usciti poi titoli importanti come quelli citati da Miyamoto. Ma quanti comprerebbe una console giusto per il gusto di averla e in mancanza di titoli interessanti?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: