Giorni difficili per Skype: nemmeno il tempo di risolvere il problema della scorsa settimana, che impediva agli utenti l’accesso a Skype, che oggi l’azienda deve fronteggiare un nuovo guaio. In queste ore sono molti gli utenti arrabbiati che segnalano l’installazione automatica di un crapware, un programma spazzatura, associata al Setup.exe del programma VoIP Skype.

Il crapware in questione è associato a una società chiamata EasyBits e consiste nell’installazione di EasyBits GO che, secondo alcuni, non sarebbe nient’altro che un malware. Va detto però che la società EasyBits Media è associata con Skype dal 2006, ma non per il servizio VOIP, solo per il canale di gioco di Skype.
Se l’utente avvia l’opzione Skype Extra, allora il GO EasyBits avrebbe bisogno di essere caricato sul tuo PC Windows per la riproduzione dei giochi. E fin qui tutto parrebbe leggittimo.
Il problema è che, secondo ghacks.net,sembra che durante l’installazione venga richiesto se installare EasyBits o no, e anche selezionando l’opzione No il software verrebbe installato comunque sul sistema. In questo caso quindi si potrebbe parlare effettivamente di malware, trattandosi di un programma che si installa senza l’autorizzazione dell’utente.

Pochi minuti fa, nel corso della stesura di quest’articolo, è arrivato il comunicato ufficiale di Skype, che conferma che EasyBits GO è stato erroneamente aggiunto all’installer. Skype ha aggiunto che l’update “buggato” è stato per il momento disabilitato. Stranamente però dal blog ufficiale sembra che la disabilitazione di EasyBits GO sia una misura temporanea, lasciando intendere che il problema potrebbe ripresentarsi.

Un inizio disastroso per Skype dopo l’acquisizione da parte di Microsoft a inizio Maggio per 8,5 miliardi di dollari. Sembra quasi che la fretta di presentare novità e far fruttare l’investimento si stia rivelando una mossa sbagliata per la multinazionale di Redmond.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome