Molto spesso si parla del fatto che negli ultimi anni le console abbiano limitato, e non di poco, l’esprimersi del potenziale nel gaming i PC, e in molti giochi ancora oggi ci troviamo con giochi per PC scritti con le DirectX 9 quando l’ultima versione supportata da Windows è la 11. Oggi andiamo a parlare di Skyrim. E’ ben noto che le console attuali hanno ben poca memoria per caricarci delle texture ad alta definizione e per di più gli ultimi giochi vengono renderizzati a 720p e non girano più fluidi dei 30fps. Il fatto che il mercato delle console sia molto più proficuo, ha portato molti sviluppatori a evitare di “perdere” più di tanto il tempo ottimizzando anche i giochi per PC.

Ne è risultato che anche su PC con hardware moderni siamo fermi alla grafica di qualche anno fa per colpa del fin troppo lungo ciclo di vita di queste console, e i filtri non bastano per equiparare i conti. E’ per questo che molti modders si attivano per migliorare lo stato delle cose con appositi pacchetti fai da te che non mancano anche per Skyrim.

Skyrim
Skyrim moddato fa ciò sulle console attuali non sarebbe possibile.

Questo gioco ne esce quasi del tutto rinato sia dal punto di vista del gameplay sia dal punto di vista grafico. Oggi vi illustreremo il lavoro che svolgono alcune mod sul gioco per ottenere anche sul vostro PC risultati simili agli screenshoots che vedrete nell’articolo.

I due grandi filoni ai quali faremo riferimento saranno le mod grafiche e le mod più improntate alla modifica gameplay e degli oggetti con cui interagire. Partiamo con le mod grafiche di Skyrim, ma prima di procedere vi consigliamo l’installazione del nexus mod manager che vi faciliterà, previa registrazione, tutto il processo (si risolverà tutto con pochi click).

Skyrim
Skyrim forse vi sembrerà ancora meglio del mondo reale (ma non esageriamo…)

Mod Grafiche per TSV Skyrim

Ve ne consigliamo solo alcune perché l’elenco delle mod applicabili in questo gioco sarebbe veramente troppo lungo. Ecco quindi le principali:

Skyrim
Gli ambienti diventano davvero mozzafiato

Altre Mod Skyrim

Qui la questione è più per abitudine e comodità, noi ve ne consigliamo alcune che potrebbero migliorare l’esperienza di gioco, ma qui andiamo più sul personale.

Tutte le mod sono state ovviamente testate e provate contemporaneamente su un sistema con Windows 8 a 64bit e con queste caratteristiche tecniche:

  • CPU Intel Core i5 3570k a 3.4GHz;
  • GPU AMD HD 7870 OC 2GB;
  • 8GB di RAM a 1600MHz;

Durante l’esecuzione del gioco a dettagli Ultra, ma con FXAA disabilitato, hanno portato ad avere un framerate stabile sui 60fps e con crolli solo a 50fps ma per pochissimo tempo e per situazioni molto complesse che si sono avute nel gioco. Vi lasciamo ad alcuni Screenshot che vi danno l’idea del risultato finale che potrete avere, uno Skyrim di prossima generazione!

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: