Tra gli smartwatch oggi in commercio il Moto 360 di Motorola sembra essere quello più accattivante dal punto di vista estetico, grazie sopratutto al design minimale e al display circolare. Sappiamo tuttavia che anche Samsung ha in progetto un nuovo smartwatch con display tondo e finalmente abbiamo qualche informazione in più sul design del prossimo orologio dell’azienda.

Il nome in codice del dispositivo è Orbis e sarà annunciato ad inizio Marzo in occasione del MWC di Barcellona. Orbis avrà un anello che ruota sulla cornice ed un tasto POWER fatto a corona, proprio come quello dei tradizionali orologi e del nuovo Apple Watch.

La corona per sè non sembra vere particolari funzionalità, mentre la ghiera circolare sopra il display sarà sfruttata da Samsung in diversi modi. In modo analogo alla corona che troviamo sull’Apple Watch, potremo ruotare l’anello sopra il display per eseguire azioni come scorrere una lista, fare lo Zoom in avanti o indietro o impostare l’ora della nostra sveglia.

Samsung rilascerà anche un SDK dedicato per lo smartwatch Orbis che permetterà agli sviluppatori di interagire con l’anello lasciando campo aperto a tutti gli usi che gli sviluppatori saranno in grado di concepire.

La corona di Orbis sarà tuttavia sfruttata per azioni come accendere il display, attivare S Voice tramite un doppio click o mandare un SMS di emergenza in caso di necessità. Non è escluso che la Corona possa avere altre funzionalità, ma la vera “star” del nuovo smartwatch circolare di Samsung sarà sicuramente l’anello che ruota sopra il display.

Orbis sarà sicuramente uno smartwatch di fascia alta quindi non stupiamoci se il suo prezzo sarà elevato, forse anche simile a quello del Gear S. Ovviamente queste informazioni, per quanto attendibili, sono da prendere con un po’ di scetticismo visto che da qui al lancio del dispositivo Samsung potrebbe optare per fare modifiche ad Orbis.

Cosa ne pensate di uno smartwatch circolare di Samsung con queste funzionalità?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: