Con il proliferare degli smartphone e delle fotocamere di alta qualità incorporate, la quantità di foto scattate aumenta ogni giorno. Questa montagna di foto, nella gran parte dei casi, rimane virtuale, accessibile tramite il piccolo schermo del telefono o, nel migliore dei casi, salvata su qualche servizio cloud per la visione sul PC o sulla TV di casa.

Ma avete mai pensato di selezionare le foto migliori, impaginarle con uno stile brillante e divertente, e farle diventare un libro?

HP, con il suo servizio Snapfish, mira a riportare l’esperienza e le sensazioni dello sfogliare un album di foto casalingo, perché alcune foto meritano di essere toccate con mano.

Alcune foto meritano di essere toccate con mano

Online esistono moltissimi servizi di stampa che permettono la realizzazione veri e propri libri con i nostri scatti: bastano pochi euro e un po’ di tempo per l’editing e potremo mostrare a parenti e amici il fotolibro delle vacanze, del matrimonio o semplicemente alcuni scatti di cui andiamo più orgogliosi.

Cos’ha Snapfish in più?

Analizzando i pregi e punti di forza del servizio scopriamo come Snapfish vanta oltre 100 milioni di iscritti e 1 miliardo di foto archiviate online. Abbiamo testato il servizio rimanendo piacevolmente sorpresi, e condividiamo in questo articolo le nostre impressioni.

Il fascino di conservare e sfogliare i ricordiIl servizio di creazione del collage fotografico è molto semplice e funzionale, e consente di montare le foto, impaginare il libro e applicare una serie di effetti e di personalizzazioni, gestibili singolarmente su ogni foto. In pochi minuti, soddisfatti del risultato ottenuto, abbiamo salvato il nostro fotolibro e mandato il tutto in stampa. Grazie alle moltissime personalizzazioni e ai numerosi formati disponibili, Snapfish è adatto anche ai più creativi e la qualità finale è sicuramente da invidiare.

Se vogliamo lavorare con calma sul fotolibro, o semplicemente abbiamo in programma di lavorarci in aereo o in treno (quindi senza connessione internet), Snapfish mette a disposizione un comodo software che consente di accedere offline a tutte le funzioni di creazione del fotolibro, che una volta completato può essere inviato in tutta tranquillità.

Un’altra particolarità del servizio è che potremo ritirare gli ordini effettuati sul sito presso i negozi Trony e Carrefour, molto diffusi in tutta Italia.

Come creare il fotolibro Snapfish

La creazione del fotolibro con Snapfish è un’operazione estraente semplice e allo stesso tempo divertente e creativa. I passaggi di creazioni si divino in 5 passaggi fondamentali

1. Caricamento delle foto

Il primo passaggio da eseguire e scegliere le foto che vogliamo utilizzare e potremo decidere di organizzarle in comodi album che verranno salvati online, in modo da dividere e ritrovare più facilmente i nostri scatti quando andremo a creare il collage delle pagine e nel caso volessimo riutilizzarle per fotolibri successivi. E’ ovviamente raccomandabile caricare le foto in alta risoluzione per avere una qualità di stampa più fedele e al momento dell’upload potremo scegliere se caricarle a qualità intera oppure se lasciare a Snapfish l’ottimizzazione del caricamento. Potremo fare anche l’upload delle foto direttamente da Facebook e Flickr

Caricamento delle foto
L’upload delle foto per il nostro fotolibro

2. Scelta del formato

A questo punto potremo scegliere che formato vogliamo per il nostro fotolibro, andando a selezionare tra decine di formati diversi che si differenziano sia per la dimensioni che per materiali. Potremo infatti optare per formato tascabile, così come per un grande fotolibro a copertina rigida per i ricordi del nostro matrimonio. Copertina rigida o in lino? In questa fase potremo decidere formato e materiali del nostro fotolibro su Snapfish.

3.Modello

Il terzo passaggio consiste nella scelta del modello, ovvero del layout base delle pagine del nostro fotolibro. Avremo a disposizione decine di modelli preimpostati tra i quali scegliere anche se ovviamente potremo andare ad aggiustare manualmente ogni dettaglio nel passaggio successivo. Il modello è un buon punto di partenza per decidere l’impostazione del nostro fotolibro: si tratta di un Matrimonio, delle foto del vostro ultimo viaggio all’estero o un fotolibro per un regalo di compleanno? Per ogni occasione avremo a disposizione il modello di partenza che ci personalizzerà sia la disposizione delle foto che l’immagine di sfondo di ciascuna pagina.

La scelta dei modelli
La scelta dei modelli

4. Personalizza

In questa fase entriamo nel vivo della creazione del nostro fotolibro con Snapfish. Potremo infatti scegliere come dovrà apparire ogni pagina, a partire dalla copertina fino all’ultima foto che vorremo includere. L’editor integrato nel browser web è molto potente e facile da comprendere. Avremo a disposizione vari formati fra cui scegliere, funzionalità di drag ‘n drop per collocare le foto, l’auto salvataggio per evitare la perdita del nostro fotolibro in caso di problemi e un potente editor visuale. Da questo potremo agire sulle nostre foto ridimensionandole, tagliandole, migliorando la luminosità, rimuovendo l’effetto occhi rossi, ruotare le nostre foto e molto altro. LA personalizzazione del fotolibro è ai massimi livelli e questo ci permette di avere il controllo totale sul risultato finale

Personalizzazione
Personalizzazione

5. Verifica

Tutto pronto? Non resta che dare un’ultimo sguardo al nostro fotolibro per assicurarci di non aver dimenticato niente e per avere già un’idea di quello che ci verrà recapitato a casa. Tutto perfetto? A questo punto non resta che confermare e attendere l’arrivo del nostro fotolibro a casa.

A seguire un video tutorial che mostra i 5 passaggi che vi abbiamo illustrato.

https://www.youtube.com/watch?v=C3xyZNFO4-I

Il nostro Fotolibro

A seguire potete vedere alcuni scatti del fotolibro che abbiamo creato con il servizi Snapfish.

Considerazioni finali sul fotolibro stampato

La qualità del fotolibro realizzato con Snapfish è quella dei libri fotografici professionali e in questo caso possiamo apprezzare tutta l’esperienza di HP in questo settore. Le fotografie infatti sono stampate con metodologie professionali su macchine HP Indigo, direttamente sulle pagine del libro, che viene rilegato con tanto di copertina e potremo scegliere tra vari formati e personalizzazioni, come la copertina rigida o in lino. Si tratta di un servizio assolutamente facile e personalizzabile che si adatta ad ogni esigenza, sia per memorizzare i propri ricordi più importanti su carta sia per fare un regalo che rimanga nel tempo ed il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con la qualità di stampa HP.

Per iniziare a creare il vostro fotolibro potete collegarvi al sito ufficiale Snapfish.

Dare vita ai nostri ricordi non è stato mai così facile e divertente.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: