Next Generation Portable o più familiarmente NGP. Il successore della PSP sembra avere i numeri per diventare uno strumento videoludico e multimediale di grande potenza, tanto da eguagliare la sorella maggiore PlayStation 3. Eppure si sa, i rumor sono sempre in agguato.

Il sito francese 01NET sembra abbastanza sicuro nell’affermare che la prossima console portatile targata SONY avrà specifiche tecniche inferiori al previsto, il tutto al fine di ridurre i prezzi di vendita e quindi renderla più concorrenziali sin da subito. Ma quali sono queste presunte modifiche che subirà la NGP? Secondo il sito Francese la console portatile verrà depotenziata dal punto di vista della RAM e della memoria di archiviazione. La RAM dovrebbe essere dimezzata passando da 512mb a 256mb mentre lo storage interno verrà diminuito a 16GB. Lo scopo di questa mossa dovrebbe portare il prezzo di vendita della console intorno ai 250€, pronto a dar battaglia al nuovo nato in casa Nintendo, il 3DS.

Seppur la diminuzione dello storage interno non sia un grande colpo visto la possibilità di espansione tramite memorie di massa esterne, la ram da 256mb potrebbe risultare stretta” per la potenza di calcolo della NGP. Le specifiche hardware infatti sono di tutto rispetto:

[pluslist]

  • CPU: ARM Cortex-A9, quad-core;
  • GPU: Imagination Technologies POWERVR SGX543MP4+ (quad-core);
  • Schermo: tecnologia OLED, 5′ 960x544px, rapporto d’aspetto 16:9, multitouch di tipo capacitivo;
  • Audio: 2 altoparlanti stereo frontali, 1 microfono;
  • Touchpad posteriore: multitouch di tipo capacitivo;
  • Sensori: 1 giroscopio a 3 vie, 1 accelerometro a 3 vie, bussola elettronica (praticamente i sensori di un Move);
  • Fotocamere: 1 anteriore, 1 posteriore (risoluzione non comunicata);
  • Connessioni: rete mobile 3G (solo dati), Wi-Fi b/g/n (supporto modalità infrastruttura e Ad-hoc), Bluetooth 2.1 (con supporto ai profili A2DP,AVRCP,HSP), GPS;
  • dimensioni: 182×18.6×83.5mm circa

[/pluslist]

Se questi rumor siano veritieri o meno lo sapremo come al solito solo durante il prossimo E3 di Los Angeles che si terrà la prima settimana di Giugno. E voi cosa ne pensate di questi presunti “tagli”?  Mentre ci pensate vi lasciamo con un piccolo trailer dei giochi in lavorazione per NGP  :bye:

Gameplay Trailer NGP

httpv://www.youtube.com/watch?v=8BjRHZ9C_tg

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: