Sony intende imporsi in una fascia di mercato che sta diventando abbastanza competitiva come quella dei Phablet. Xperia T2 Ultra è la mossa del produttore per emergere con doti ben distinte. Design curato per un dispositivo che non si pone limiti di utilizzo, se non le sue stesse dimensioni. Display di altissimo livello e autonomia convincente.

Sony Xperia T2 Ultra è il Phablet che non ti aspetti.

Phonix SOXT2GPW Custodia Gel Protection Plus con Pellicola Proteggi Schermo per Sony Xperia T2 Ultra, Bianco/Trasparente

12,99€  Amazon Prime

45,5€ Kelkoo [venduto da Noreve]

Videorecensione

Unboxing

Sony Xperia T2 Ultra

Sony propone una scatola molto curata e con le giuste informazioni. Al suo interno troviamo:

  • Cuffie auricolari In-Ear, tasto di risposta rapido (comanda anche il player musicale)
  • Caricatore da parete, con ingresso Usb
  • Cavo Usb-MicroUsb, dedito alla connessione al Pc e alla semplice ricarica

Dotazione basica, ma efficace.

Specifiche tecniche

Sony Xperia T2 Ultra

Sebbene le specifiche sulla carta non sono da capogiro la sinergia software-hardware si fa sentire, buona la User Experience. Analizziamo le specifiche complete:

  • 165,2 x 83,8 x 7,65 mm
  • 172 g
  • Display da 6 pollici HD (1280 x 720) Triluminos, Mobile Bravia Engine 2, Modalità guanti
  • Processore Qualcomm Snapdragon 400 Qua-Core 1,4 Ghz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB espandibile con Micro SD (fino a 32 GB)
  • Fotocamera posteriore da 13 Megapixel EXmor RS con Flash Led
  • Fotocamera anteriore da 1 Megapixel
  • Batteria da 3.000 mAh
  • Bluetooth 4.0
  • DLNA
  • Wi – Fi
  • GPS + Glonass
  • LTE
  • NFC

Design ed ergonomia

Sony Xperia T2 Ultra - recensione

Le generose dimensioni non distruggono il design ma lo esaltano. Sony ripropone le sue solite linee anche su questo Phablet. Tutto è studiato alla perfezione, precisione chirurgica, nulla è affidato al caso. Xperia T2 Ultra perde il lusso dei materiali nobili, ma è pronto ad offrire una costruzione in policarbonato lucido per il retro e opaco ai lati con lavorazione gommata. Unica pecca del retro è la capacità di trattenere le impronte in maniera importante (anche facile da rigare), inerzie.

Elemento distintivo del produttore è il bellissimo tasto di Accensione/Spegnimento, oltre alla forma gradevole è decisamente comodo da utilizzare.

La costruzione generale è impeccabile, mai uno scricchiolio, punto fragile, nessun problema di assemblaggio scocca. Terminale robusto ma poco maneggevole per un utilizzo ad una mano, il quale risulta quasi impossibile.

recensione Sony Xperia T2 Ultra

Sony Xperia T2 Ultra

Sulla parte anteriore domina l’immenso display da 6 pollici Triluminos HD con tecnologia Mobile Bravia Engine 2. Inoltre troviamo, oltre al logo Sony, la fotocamera frontale da 1 Megapixel. Non mancano i sensori di Prossimità e Luminosità, accompagnati dal Led di notifica. Opposti con una precisione maniacale, troviamo la capsula auricolare e il microfono principale.

Sony Xperia T2 Ultra porte

Muovendoci verso i lati, seguendo il policarbonato gommato, troviamo sulla destra l’ingresso Jack Audio da 3,5 mm, lo sportellino per la MicroSim e il tasto di Accensione/Spegnimento. Sotto il tasto tipico di Sony troviamo il bilanciere del volume e il tasto fotocamera con doppia corsa. Sulla sinistra invece, troviamo l’ingresso per la Micro Usb e lo sportellino per la MicroSD.

Design Sx Sx

La parte superiore così come quella inferiore si presentano con una pulizia estrema. Il design ne esce vittorioso.

Sony Xperia T2 Ultra

Il posteriore ospita la Fotocamera da 13 Megapixel EXmor RS con Flash Led. Oltre al logo Sony Xperia, è presente il simbolo NFC. La cassa, leggermente incastonata nella scocca, si trova in una posizione poco felice.

Tips and tricks: Sebbene siano presenti degli sportellini per inserire Micro SD e MicroSim va precisato che il dispositivo non ha nessuna certificazione contro acqua e polvere.

Display

Sony Xperia T2 Ultra fotocamera

Sony Xperia T2 Ultra possiede un display Triluminos con Mobile Bravia Engine 2 da 6 pollici con risoluzione HD (1280 X 720). Colori vivi e ventaglio cromatico davvero molto amplio, punto di bianco eccellente, neri buoni anche impostando la luminosità ad un valore alto. Luminosità massima ad alti livelli, sotto la luce diretta del sole si legge bene, superiore alla media. Gli angoli di visualizzazione sono praticamente nulli, anche fuori asse la leggibilità è massima. La struttura grafica di TimeScape, è capace di esaltare ogni singolo pixel di questo display. La diagonale di 6 pollici non è l’ ideale massimo per utilizzare il dispositivo con una sola mano, uso compromesso.

sonydisplay

Prestazioni

Sony Xperia T2 Ultra

Sony Xperia T2 Ultra si presenta con Android Jelly Bean 4.3, la versione del kernel è la 3.4.0, tutto ciò consente una interazione con il dispositivo molto buona. Esistono situazioni dove questo “piccolino” mostra il fianco, in fase di accensione e quando la memoria RAM da 1 GB è satura.

Tips & Tricks : Qualche riavvio delle HomeScreen può capitare, sono inerzie, il Phablet recupera in tempi brevissimi.

Browser

Sony Xperia T2 Ultra

Come ormai da tradizione, Sony inserisce Google Chrome come browser di serie per Xperia T2 Ultra. Presente la navigazione anonima, desktop mode mentre è assente la visualizzazione Immersive Mode (arriverà con KitKat), in ogni caso sono davvero tanti i pollici di questo display, questa piccola assenza non si nota. Altro elemento non presente è l’ incolonnamento instantaneo alla pagina zoomata. Pecche di Chrome, non di Sony. La navigazione risulta comunque convincente sotto ogni punto di vista. Buono lo scroll e il pan della pagina, il pinch to zoom è fluido. Velocità di caricamento delle pagine non rapidissima. Possibilità di navigare anche in modalità Floating.

Utilizzo e software | Sony TimeScape

Utilizzo

La LockScreen di Sony Xperia T2 Ultra si presenta con la possibilità di aggiungere widgets e di lanciare velocemente la fotocamera, nulla più. Nota di merito per la gradevole animazione.

Una volta sbloccato il dispositivo ci mostrerà TimeScape, che si presenta in maniera simile alle classiche schermate di Android, con la differenza di un effetto di transizione. Attraverso un Pinch To Zoom è possibile aggiungere Widgets, Apps e Collegamenti. Il TaskManager consente di lanciare le Applicazioni Flottanti, decisamente comode.

Timescape

Tips & Tricks : Possibile trasformare un widgets in App Flottanti.

L’ App Drawer presente un menù a scorrimento laterale che permette di cercare applicazioni oppure di disinstallarle velocemente. Inoltre è possibile modificare la loro disposizione. La barra delle notifiche presenta delle scorciatoie rapide che ci consentono di velocizzare l’accesso alle funzioni più utilizzate.

Tips & Tricks : Con un Doppio Tap sul tasto Home è possibile spostare le notifiche e le scorciatoie verso il basso per poter sfruttare l’utilizzo ad una mano.

Personalizzazione

Nota di merito per il menù Personalizza. Troviamo la possibilità di selezionare dei Motivi predefiniti che andranno a cambiare vari colori contestuali del dispositivo:

  • Air
  • Earth
  • Heat
  • Silk
  • Sunny
  • Vintage

Tips & Tricks : Possibile scaricare altri temi dal Google Play Store o da Sony Select

Sony Xperia T2 Ultra è capace di muovere TimeScape in maniera fluida, l’interazione con il dispositivo è buona. La gestione delle Mail di Sony è molto comoda, anche in questo caso, basta uno Swipe verso il basso per scaricare nuova posta ed uno laterale per visualizzare le cartelle. Ottima la possibilità del testo incolonnato tramite pinch anche nella sezione Mail, presente inoltre lo zoom out totale. Nota di merito per la possibilità di dividere lo schermo per avere la lista Mail, con annessa anteprima. Professionale e precisa l’applicazione dedicata all’Orologio.

Produttività

Molto buona e gradevole alla vista la coerenza grafica della interfaccia di Sony, tra il buon numero di applicazioni preinstallate segnaliamo:

  • Sociallife, aggregatore sociale.
  • TrackID / TV, consente di riconoscere musica e programmi televisivi
  • Store PlayStation Mobile
  • Servizi Unlimited Musica / Video
  • Sketch, applicazione avanzata per il disegno

Sony Xperia T2 Ultra si sposa bene con l’esperienza Gaming (con giochi pesanti, gli effetti avanzati non vengono riprodotti e qualche Frame viene perso), segno di una buona ottimizzazione. Assente la possibilità di entrare in Immersive Mode (solo con Kitkat). In qualche occasione, l’uscita brutale dai giochi avvia un ricaricamento veloce della Home.

telefonoemessaggi

Parte telefonica di Xperia T2 Ultra, su un buon livello rispetto alla concorrenza. La ricezione è buona, possibile effettuare una telefonata anche in situazioni di ricezione difficile. La capsula auricolare possiede ottime tonalità di voce trasmessa, un suono molto caldo e forte. Il microfono compie bene il suo lavoro, il nostro interlocutore, ci sente bene. Il volume è in linea alla media. L’audio in vivavoce non è qualitativamente alto come la capsula auricolare. La differenza è in TimeScape. La Ricerca Rapida è molto buona. La gestione della interfaccia avviene tramite swipe.

Messaggistica convincente, la tastiera Sony si conferma accattivante sul piano estetico (possibilità di scelta grafica) e funzionale nel pratico. Il Tap rapido viene recepito senza nessun tipo di problema (delle volte non riesce a distingue il Tap dallo Swipe), il feedback è buono. Anche in questo caso sono molte le personalizzazioni. Possibilità di attivare la tastiera Swipe , di inserire emoticon in maniera rapida e tasti con più funzioni. Inoltre troviamo i numeri in prima funzione.

Autonomia

Autonomia

Sono 3.000 mAh messi a disposizione dal produttore per Xperia T2 Ultra, buoni i numeri. Questo Phablet ci permette di concludere tranquillamente una giornata di uso intenso. Buona ottimizzazione.

autonomia

Sony inserisce una ottima opzione per il Risparmio Energetico, che consente di guadagnare un 10% di autonomia in più. Modalità STAMINA risponde presente. Questa incredibile modalità limita le funzionalità del dispositivo, per estendere la sua autonomia per diverse ore. L’autonomia è ottima, difficile usarla, utile per casi realmente estremi.

Buona la possibilità di aggiungere la percentuale della batteria nella barra delle notifiche.

Fotocamera e Multimedia

Sony Xperia T2 Ultra Fotocamera e Multimedia

Sony Xperia T2 Ultra monta un sensore proprietario EXmor RS da ben 13 Megapixel con Flash Led, sulla carta non si poteva chiedere di più. Gli scatti in condizione di piena luce sono molto interessanti, più che buona la quantità e la qualità del dettaglio catturato, discreto l’effetto dello sfocato. In condizione di illuminazione difficile, la fotocamera fa quel che può, scatti leggermente impastati e con tanto rumore video. In condizioni estreme il Flash Led svolge bene il suo dovere. I video vengono girati in FullHD, la qualità è  buona, così come l’audio catturato.

Sony Xperia T2 Ultra Sensore e Cassa

Tips and Tricks: Utilizzando il Tasto Fotocamera Doppia Corsa per accedere alla Fotocamera, si entrerà nella modalità Automatica che non scatta in risoluzione 13 Megapixel.

interfaccia fotografica

Capitolo a parte per le funzione software di Sony. Il software della fotocamera presenta tanti parametri impostabili, tantissimi effetti e modalità di scatto. Ottima la possibilità di completare la nostra applicazione Fotocamera scaricando altre estenzioni che si interfacciano a dovere.

Esempi

galleria

TimeScape porta la Galleria su un piano molto alto. Varie possibilità di visualizzazioni, buona la velocità di lettura dei dati, ottima la possibilità di riordinare tramite Pinch To Zoom. Stile Sony inconfondibile, applicazione fatta alla perfezione. Una galleria organizzata in maniera eccellente e con anima Social. Citiamo quanto già detto sulla Galleria in favore della applicazione Film, ottima dal punto di vista grafico e funzionale. Presente l’integrazione con Unlimited.

Musica

Il player musicale è di assoluto livello. Strutturato molto bene, consente di avere un ordine importante. La grafica è in pieno stile TimeScape, c’è la funzione Visualizer. Inoltre sono presenti varie modalità di equalizzazione, anche in cuffia dove è preferibile ascoltare musica. L’audio emesso dalla cassa posteriore è qualitativamente poco buono, il volume è nella media.

Inoltre la posizione della cassa, decisamente poco felice, permette di facilmente di avere un effetto di audio assorbito dalle superfici dove è poggiato il Phablet.

Considerazioni finali

Considerazioni finali

Sony Xperia T2 Ultra è un Phablet alla portata di tutti, dimensioni a parte. Il display sebbene non sia un FullHD riesce comunque a colpire e rende la sua visualizzazione una ottima esperienza. 3.000 mAh consentono di spremere questo dispositivo per tutto l‘arco della giornata senza nessun tipo di problema. A concludere il tutto ci pensa il sempre ottimo design di Sony ed una parte telefonica tutto sommato buona.

sonyconclusioni

Rapporto qualità – prezzo

Rapporto qualitàprezzo

Un giudizio equilibrato nasconde dietro di se un punto prezzo altrettanto equilibrato. Di listino per poterci portare a casa questo Sony Xperia T2 Ultra servono circa 399 euro, che non sono poi una spesa così eccessiva. In ogni caso il rapporto qualità – prezzo sale in occasione di offerte lampo oppure dei primi prezzi on-line più bassi.

Offerta per Sony Xperia T2 Ulltra

Phonix SOXT2GPW Custodia Gel Protection Plus con Pellicola Proteggi Schermo per Sony Xperia T2 Ultra, Bianco/Trasparente

12,99€  Amazon Prime

45,5€ Kelkoo [venduto da Noreve]

ProEControT2ultra

 Un ringraziamento all’ufficio stampa Sony, per il sample testato.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: