La nuova serie Samsung SSD 860 è stata annunciata ufficialmente con nuove features. Basata sull’innovativa tecnologia di memoria flash MLC (Multi-Level- Cell) 3D Vertical NAND (V-NAND) del produttore, la serie 860 perfeziona la popolare serie 850 di SSD Samsung, offrendo miglioramenti a livello di velocità, affidabilità e capacità.

Le nuove unità SSD sono disponibili in due versioni: serie PRO, per dispositivi di elaborazione di fascia alta e classe enterprise, e serie EVO, appositamente progettata per applicazioni informatiche per il mercato consumer.

Le unità 860 PRO sono in grado di raggiungere prestazioni ad alta sostenibilità e affidabilità e di gestire elevati carichi di lavoro giornalieri. Basata sulla nuova architettura V-NAND a 64 strati e 2 bit di Samsung, la serie è inoltre dotata del nuovo controller MJX che garantisce eccellenti velocità di lettura e scrittura sequenziale, rispettivamente fino a 560 e 530 megabyte/secondo (MB/s).

Questo livello di prestazioni inizia ad avvicinarsi al limite di banda teorico di 600 MB/s dell’attuale interfaccia Serial-ATA (SATA), che molti produttori di SSD cercano di raggiungere da diversi anni.

La serie offre anche resistenza garantita ed elevata affidabilità, con il più elevato numero di byte totali scritti (4800 TBW), in conformità agli standard JESD218, un valore circa otto volte maggiore rispetto ai predecessori della serie 850 PRO.

Le unità SSD 860 EVO sono compatibili con i più diffusi desktop e laptop. Questa serie, oltre a essere dotata del nuovo controller MJX, come la serie PRO, è in assoluto la prima linea di SSD consumer a integrare la tecnologia MCL V-NAND a 3 bit Samsung.

La serie 860 EVO offre ottime prestazioni di lettura e scrittura sequenziale, rispettivamente fino a 550 MB/s e 520 MB/s, oltre a prestazioni ad alta sostenibilità per applicazioni informatiche di uso comune. La serie 860 EVO offre anche fino a 2400 byte totali scritti (TBW), un valore sei volte maggiore rispetto a quello offerto dalla serie 850 EVO.

Oltre a soddisfare le esigenze in termini di maggiore velocità di trasferimento dati e prestazioni migliori nel lungo periodo, la serie 860 EVO è dotata della tecnologia Intelligent TurboWrite Samsung, che decide automaticamente quanto spazio assegnare alla regione TurboWrite in base al carico di lavoro del sistema.

In questo modo la serie 860 EVO è in grado di offrire prestazioni di scrittura notevolmente più veloci, fino a sei volte maggiori rispetto alla versione precedente di TurboWrite integrata nella serie 850 EVO.

Prezzo e disponibilità dei nuovi moduli SSD Samsung 860 non ancora annunciati.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *