Samsung è il maggior produttore di SSD di tutto il mondo, e per mantenere questa posizione è necessaria una costante opera di aggiornamento delle proprie proposte. Durante una conferenza tenutasi a Seul, il gigante coreano ha presentato i suoi nuovi drive SSD M.2 PCIe Samsung 960 Pro e Samsung 960 Evo. Gli utenti saranno felici di sapere che si tratta dei drive SSD M.2 PCIe consumer con più alta capacità e con la maggiore velocità attualmente disponibili nel mercato consumer.

L’azienda sudcoreana offrirà il modello 960 Pro nei tagli da 512GB, 1TB e 2TB. Le performance di punta promesse dai nuovi SSD appartenenti a questa serie sono veramente da capogiro: si parla di una velocità massima in lettura sequenziale pari a 3500MB/s e di scrittura pari a 2100MB/s. Per riuscire nell’intento di stipare una quantità di memoria così elevata su un drive allo stato solido di formato M.2, Samsung ha dovuto fare uso di tutta la sua creatività: ad esempio, il chip del controller è stato posizionato in cima al modulo DRAM per risparmiare spazio. I prezzi per Samsung 960 Pro partono dai 329 dollari del modello da 512GB.

Samsung 960 Pro Samsung 960 Evo

I drive della linea Samsung 960 Evo, invece, sono dedicati al mercato consumer budget. Disponibile nei tagli da 250GB, 500GB e 1TB, il drive in questione si avvale della tecnologia Intelligent TurboWrite di Samsung per garantire performance di lettura e scrittura pari rispettivamente a 3200MB/s e 1900MB/s. Si tratta di velocità superiori anche a quelle dei precedenti drive appartenenti alla gamma Pro, ovvero i Samsung 950 Pro rilasciati lo scorso anno. Intelligent TurboWrite permette di raggiungere prestazioni di questo tipo grazie a uno speciale sistema di buffer; nel momento in cui il buffer si riempie, la velocità di punta tende naturalmente a calare. La quantità di buffer disponibile è di 13GB per il modello da 250GB, 22GB per il modello da 500GB e 42GB per il modello da 1TB. Samsung 960 Evo è disponibile a partire da 130 dollari.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: