Suite Francese narra la storia di Lucile Angellier (Michelle Williams), che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante in un piccolo paesino insieme alla suocera dispotica e meschina, Madame Angellier (interpretata da Kristin Scott Thomas).

La sua vita viene però stravolta dall’arrivo dei parigini in fuga e da un battaglione tedesco che vivrà nelle loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts), un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione, ma ben presto i due verranno travolti dalla passione e dall’amore.

  • Regia: Saul Dibb
  • Attori: Michelle Williams, Margot Robbie, Kristin Scott Thomas, Ruth Wilson, Sam Riley, Alexandra Maria Lara, Matthias Schoenaerts
  • Titolo originale: Suite Française.
  • Ratings: Kids+16
  • Durata: 107 min – Gran Bretagna, Francia, Canada 2015
  • Distribuzione Videa – CDE
  • Uscita: 12 Marzo 2015

suite francese

Opinioni

La cosa più interessante di Suite francese è come si dipinga un piccolo mondo provinciale dall’atteggiamento schizofrenico nei confronti degli occupanti. Non è solo la protagonista ad avere rapporti con uno degli occupanti, ma diverse donne trovano in loro gli uomini che la guerra gli ha sottratto.

Il punto forte del film è sicuramente l’interpretazione di Michelle Williams che riesce a dare sensibilità e spessore ad un personaggio complesso pieno di sogni e contraddizioni intrappolata in un periodo storico che non lascia spazio all’amore e alla scelta. Sicuramente, per chi vuole riscoprire l’opera di Irène Némirovsky, Suite francese è un film bello ed incisivo; anche per gli altri spettatori sarà un bel tuffo nella storia, complice anche una messa in scena coinvolgente. Per i romantici preparate i fazzoletti alla fine…

Voto: 6.7 /10

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: