Puntuale come al solito, iFixit smonta i nuovi Surface Laptop e Surface Pro (5) di Microsoft ma il risultato dei suoi test di riparabilità è ai minimi storici, soprattutto per il modello notebook che prende un bel 0 su 10 come votazione finale.

Il 2-in-1 fa leggermente meglio, con una votazione di 1 su 10, dimostrandosi sempre poco propenso ad interventi di riparazione ma con qualche possibilità in più rispetto al Surface Laptop.

Il Surface Laptop viene addirittura definito come una “mostruosità piena di colla”: infatti l’intera scocca non presenta viti, quindi per smontarlo è necessario forzare la mano, col risultato che “non può essere aperto senza distruggerlo”.

Ma è davvero tutto incollato: la tastiera, la scheda madre, la batteria. Processore, RAM e SSD sono impossibili da aggiornare, in quanto saldati sulla scheda madre.

Come detto fa leggermente meglio il Surface Pro 5, molto simile nella costruzione al suo predecessore e con le stesse difficoltà per un’eventuale riparazione. Per arrivare ai componenti interni è necessario rimuovere lo schermo, operazione resa ostica dalla presenza di connettori non standard. L’SSD non può essere sostituito ed anche qui viene utilizzata abbondante colla, soprattutto per fissare display e batteria.

Sia chiaro, questo test di iFixit è pensato per chi ha intenzione di aggiornare i propri dispositivi o procedere a delle riparazioni casalinghe: effettuano questi test per consigliare e guidare gli utenti nel disassemblaggio, ed in questo caso consigliano di non procedere in maniera autonoma perché il rischio di danneggiare il proprio Surface è altissimo, anzi scontato.

Non è una novità che dei prodotti così compatti siano impossibili da aggiornare e/o smontare: è uno degli aspetti da sacrificare all’altare della portabilità.

venduto da 
venduto da 

Via
Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Classe 90, da sempre appassionato a tutto ciò che è tecnologico. Ama gli sport e guardare telefilm fino a tarda notte.
Nel tempo libero si diletta nella fotografia e nel montaggio video, oltre a provare a nascondere il suo accento terrone senza grossi risultati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *