Guide

Miglior tastiera per Android • Febbraio 2016

Vi aiutiamo a scegliere la miglior tastiera per Android. Quella più adatta alle tue dita! Scegli tra le migliori tastiere Android disponibili, gratis e a pagamento.

SCRITTO DA Pubblicato il

L’ arrivo nel mercato degli smartphone ha segnato una fase epocale nel mondo della telefonia. I display dei terminali si sono ingranditi, il touch è divenuto predominante per l’ utilizzo dello stesso, le app hanno permesso di rendere smart e personale il proprio dispositivo.

Ma il raggiungimento di un terminale full touch ha portato alla perdita della tastiera Qwerty fisica, in favore delle moderne app per tastiere Android. Partiamo quindi con la nostra guida per cercare di capire quale è la miglior tastiera per Android.

Quali sono le migliori tastiere per Android?

le migliori tastiere per Android

Non ricevere più il feed meccanico quando si scrive è stato probabilmente il più importante passo indietro rispetto al passato. BlackBerry ha tentato in tutti i modi di rilasciare dispositivi che riuscissero a far convivere i più moderni display touch con tastiere di scrittura fisiche.

Il fatto che gli ultimi terminali non abbiano più questa peculiarità lascia intendere che anche questa azienda si è dovuta arrendere alle nuove leggi della tecnologia, al trend del momento, riuscendo però a creare una tastiera virtuale davvero eccezionale, quasi perfetta.

Grazie all’ infinita personalizzazione della piattaforma, è possibile entrare in contatto con un ventaglio di tastiere davvero variegato, alcune di esse preferibili per alcune caratteristiche, altre per diversi aspetti. Oltre alle aziende produttrici, che inseriscono nei device la propria reincarnazione virtuale della qwerty fisica, ci sono molti sviluppatori che hanno rilasciato nel Play Store valide alternative, che sono l’ oggetto di questo studio.

La guida che proponiamo presenta la descrizione delle migliori tastiere Android presenti nello Store, impreziosite da considerazioni dopo averle testate a fondo. La guida sarà aggiornata non appena saranno scovate altre tastiere Android che meritano la nostra attenzione (non esitate a segnalarci le vostre preferite nei commenti).


Miglior tastiera per Android – Gratuita


Google Keyboard

Non poteva essere tralasciata la tastiera prodotta direttamente da mamma Google: un sistema di digitazione presente nativamente in quasi tutti i device, in alternativa a quella personalizzata dall’ azienda produttrice, che finalmente è stata resa disponibile gratuitamente sul Play Store.

Il pacchetto pesa 23 MB circa, quindi non la migliore per smartphone vecchiotti. La traduzione in italiano è completa, come è presente anche il dizionario in italiano. Poche righe dovrebbero bastare per raccontare di una tastiera ben funzionante, dall’ aspetto estetico molto semplice, in perfetto stile Google. Grafica minimale, ma tanta sostanza. Funziona bene la digitazione, grazie al buon feed sonoro e della vibrazione.

La Tastiera Android nuda e cruda ma aggiornata

Ottimo il correttore, mentre il sistema di predizione è solo sufficiente, ben lontano da quello, ad esempio, di SwiftKey. Una menzione particolare va fatta alla funzione Swype, davvero ben funzionante, personalizzata dalla casa di Mountain View; il miglioramento è infatti visibile nel buon feedback visivo che l’ utente riceve osservando l’ effetto scia provocato dallo scivolamento delle dita sui tasti.

Download Google Keyboard

Gboard: la tastiera Google

Multiling O Keyboard

Ottima tastiera che si sviluppa su più linee del normale. Abbiamo infatti una linea in più del solito dedicata interamente ai numeri in prima funzione in modo da accedere rapidamente alla digitazione delle cifre. Ottimo anche il meccanismo di correzione automatica che vi aiuterà molto specie se state utilizzando una versione minimizzata della tastiera.

Disponibili anche diversi layout della tastiera che magari potrebbero tornare interessante per tutti quelli che sono un po’ nostalgici di quelle che erano le tastiere vecchio stile di qualunque cellulare di vecchia generazione.

Ottima tastiera Android, ma buoni layout, buone funzionalità tutto gratis

Buone anche le possibilità di personalizzazione della tastiera che permette di customizzare il look and feel di questa tastiera per apparire come più vi piace scegliendo tra dozzine di temi disponibili per il download.

Abbiamo anche la possibilitò di attivare una modalità compatta e “volante” che potrebbe risultare utile per i tablet dando la possibilità di utilizzare la tastiera su qualsiasi punto dello schermo lasciando il resto a completa disposizione. Ecco dove trovarlo:

Download Multiling O Keyboard

Multiling O Keyboard + emoji
Developer: Honso
Price: Free

Hacker’s Keyboard

Una tastiera eccezionale non tanto per coloro che hanno la necessità di scrivere lunghi testi in velocità e correttezza allo stesso tempo sia sui servizi di messaggistica sia che utilizzando le e-mail.

La tastiera ha pochi temi per personalizzarne l’aspetto ma ha anche molte funzionalità che è possibile abilitare o meno per adattare le funzionalità di questa tastiera Android al meglio per le vostre esigenze di utilizzo di una tastiera touch.

Una tastiera da hacker ma non per tutto e tutti

Il punto forte di questo software è però la possibilità di avere in prima funzione tante caratteristiche che potrebbero tornare molto utili a chi utilizza il terminale Linux integrato in Android e visualizzabile con una delle mille app disponibili sul PlayStore a questo scopo.

Non c’è la predizione del testo, mentre le correzioni sono abbastanza accurate sebbene questa non sia la migliore tastiera per Android sotto questo punto di vista. Chiudiamo con una chicca sulla privacy. La tastiera richiede pochissimi permessi ad Android e non accede per niente alla vostra connessione a Internet.

Download Hacker’s Keyboard

Hacker's Keyboard
Developer: Klaus Weidner
Price: Free

Go Keyboard

Il Go Dev Team di certo è molto conosciuto per chi ha dimestichezza con la personalizzazione di Android. Una personalizzazione completa che passa attraverso il launcher, la schermata di blocco ed anche la tastiera.

Profonda è la possibilità di configurare una tastiera che conta più di 10 milioni di download sul Play Store. L’ applicazione è davvero molto conosciuta ed utilizzata, con un menù impostazioni completo, anche se è proprio qui che risiede il primo aspetto negativo: la mancata traduzione in lingua italiana. Nessun problema invece per il vocabolario italiano, che è presente. Molte voci nel menù significano che è possibile plasmare il software di scrittura in ogni suo ambito.

Ottima tastiera Android, ma pesantuccia

Si può ad esempio cambiare il layout della tastiera, scegliendo tra i diversi temi presenti nello Store. E’ possibile ad esempio agire sulla vibrazione dei tasti, sui toni di pressione delle dita sullo schermo e sull’ altezza della tastiera. Non proprio eccellente è invece l’ utilizzo quotidiano di questo software.

Con il nostro smartphone medio di gamma non si è riusciti ad avere una scrittura completamente fluida. Sussiste un leggero ritardo tra il tocco del dito sul display e l’ apparizione della lettera nel campo di testo. Tutto ciò è aggravato di certo dal suggeritore di parole che non comprende molto bene quello che si ha intenzione di scrivere. Buono invece il feed della vibrazione.

Download Go Keyboard

GO KEYBOARD (EMOJI FREE)

ICS Keyboard

Se ciò che si cerca è una tastiera in perfetto stile Nexus, Ice Cream Sandwich Keyboard allora è sicuramente la scelta ideale. Tastiera leggera , dal peso di circa 3,95 Mb, adatta dunque ad ogni tipo di telefono.

Le linee minimali e classiche di questa tastiera si riflettono anche in un menù piuttosto semplificato e scarno. Chi non ama dunque le tante impostazioni, che confondono e appesantiscono l’ app, si ritroverà sicuramente soddisfatto ad usare una tale tastiera. Le voci nel menù sono in italiano, anche se ci sono delle opzioni, le quali possono essere sbloccate tramite una piccola “donazione”, che sono in inglese e vanno ad aggiungere alcune personalizzazioni, quali ad esempio l’ aspetto grafico dei vari tasti.

Una delle migliori tastiere Android in circolazione

Nella versione free è possibile impostare il correttore ortografico, la vibrazione, il suono e abilitare il tasto di immissione vocale. L’ esperienza di scrittura è abbastanza appagante, ma ci sono alcuni aspetti negativi da segnalare. La mancata possibilità di mettere i numeri in prima funzione non contribuisce a promuovere a pieni voti questo metodo di immissione. Inoltre il tasto spazio è troppo ingombrante e preclude il possibile inserimento di altri tasti.

La scrittura è abbastanza fluida, ma non perfetta. Capitano sporadici impuntamenti durante le immissioni delle parole, il tutto aggravato da un correttore che non sempre ci sostiene correttamente durante la fase di scrittura. Buono invece il feed della vibrazione. Merita l’inserimento nella nostra guida alle tastiere Android.

Download Ice Cream Sandwich Keyboard

ICS Keyboard
Developer: Binary Bulge
Price: Free

Fleksy

Si, perchè è stato recentemente realizzato con questa tastiera il record di scrittura più veloce di un testo, disintegrando il precedente risultato, ottenuto con il metodo di scrittura di Windows Phone. E’ stato un piacere scoprire una tale app, la quale pian piano si sta facendo conoscere al mondo Android. Il pacchetto pesava circa 30 MB ora drasticamente ridotti a 15.32 MB, e contiene una tastiera davvero innovativa. Il menù è completamente in inglese, anche se le voci ed i settaggi sono di facile comprensione.

Una impostazione permette di partecipare al concorso, per provare a battere il record in vigore, scrivendo un testo preimpostato. Simpatica è la possibilità di sbloccare opzioni e personalizzazioni della tastiera man mano che la si usa, tra i quali vi sono nuovi colori per i tasti, gesture ecc. Nel menù è inoltre possibile impostare la grandezza del metodo di scrittura, la vibrazione ed il suono.

Tastiera Android da record

Una volta iniziato a scrivere, ci si accorge di come è possibile fare qualsiasi cosa tramite degli slide, accorciando così i tempi di scrittura. Non sarà necessario ad esempio premere la barra spaziatrice per staccare una parola dall’ altra, ma basterà scorrere il dito da sinistra verso destra sui tasti. Il suggeritore funziona egregiamente, ma nel caso si dovesse cambiare termine, basterà fare uno slide verso l’ alto o verso il basso, per scorrere le parole suggerite. Una volta presa confidenza con tutte queste funzioni, pigiare le dita sul display diverrà un piacere e il tutto sarà fatto in modo molto rapido, grazie anche ad un buon feed sonoro.

Non perfetta invece la vibrazione. Consigliamo questa tastiera per Android a chi possiede un display limitato, in quanto è possibile nascondere la prima fila di tasti ( compreso il tasto spazio) con un semplice swype di due dita verso il basso, rendendo così la tastiera molto piccola, ma ugualmente ben controllabile.

Download Fleksy

Tastiera Fleksy + Emoji
Developer: Fleksy
Price: Free+

Flash Keyboard

Una tastiera da record per numero di personalizzazioni possibili. Si tratta di un software davvero molto completo che a detta di molti è molto leggero e comunque molto veloce nell’autocorrezione, oltre a supportare una serie di interessanti funzionalità.

Abbiamo infatti a disposizione davvero tanto e ben 20 lingue nelle quali impostare il correttore automatico. Non mancano ben 400 fra emoji e smile per farvi divertire nei vostri messaggi che pubblicherete o invierete nelle vostre chat.

La miglior tastiera Android per personalizzazioni

Molte delle feature incluse sono gratuite ma sono disponibili alcuni add-on tramite i famosissimi acquisti in-app integrati direttamente nella versione free dell’applicazione che potete scaricare proprio qui di seguito direttamente dal PlayStore di Google per il vostro smartphone Android.

Flash Keyboard
Developer: DotC United
Price: Free

 

SwiftKey

Il fatto che sia stata scaricata da più di un milione di utenti, fa comprendere quanto questa tastiera sia conosciuta nel panorama Android. E’ davvero una delle tastiere Android più utilizzate ed apprezzate, ed il motivo è presto detto.

Il pacchetto sa scaricare è passato da circa 16 MB agli attuali 32.54 MB, accedendo all’ applicazione compare un menù davvero vario e completo, del tutto in italiano. E’ possibile andare ad agire sulla vibrazione, regolandone anche l’ intensità, e sul feed aptico, come pure sul layout. Non mancano infatti temi e variegati colori dei tasti, che servono a dare un tocco di innovazione al sistema di digitazione.

Super tastiera, ora gratis!

La personalizzazione però si spinge oltre. Si può creare un account, per avere un backup delle varie impostazioni, ma l’ aspetto più interessante è la possibilità di far apprendere, alla tastiera, parole da altre applicazioni. Messaggi, Facebook, Twitter ed Evernote sono le principali fonti da cui Swiftkey assimila il modo di scrivere ed i termini consueti dell’ utente, per facilitare la scrittura. Non manca inoltre una completa scheda relative alle statistiche, con una interessante heatmap di digitazione, per osservare i progressi compiuti nel corso del tempo. Da tutte queste impostazioni ne consegue una digitazione quasi ineccepibile.

Grazie alla memorizzazione del testo da fonti social, Swiftkey fa della predizione un suo punto forte. La tastiera suggerisce sempre opportunamente il termine successivo, proprio grazie alla capacità di plasmarsi in base allo stile dell’ utente. Il buon correttore grafico inoltre aiuta a scrivere con grande celerità ed il minimo errore. Perfetta la vibrazione ed il suono dei tasti. insomma, una tastiera reattiva e ben funzionante. Da un po’ di tempo è gratis e recentemente è stata acquistata proprio da Microsoft!

Download SwiftKey

SwiftKey Keyboard
Developer: SwiftKey
Price: Free

TouchPal

Dalla Cina arriva una tastiera davvero molto apprezzata, TouchPal X. Se avete a disposizione all’incirca di 16 Mb di spazio sul vostro device, allora potete davvero pensare di scegliere questo metodo di immissione, completamente gratis, come quello preferito. La TouchPal sta avendo un buon riscontro di critica, a tal punto che viene utilizzata da alcune marche di telefonia come tastiera predefinita.

Alta personalizzazione e alcune chicche interessanti sono i punti di forza di questa tastiera. Il menù si presenta in italiano e, come la SwiftKey, presenta la voce ” TouchPal Cloud“, all’ interno della quale è possibile salvare le impostazioni dell’ applicazione. La tastiera inoltre impara dai messaggi e dai social, in modo da adattarsi allo stile di scrittura dell’ utente. Una volta che compaiono i tasti sullo schermo, si ha l’ impressione di avere tutto sotto controllo. In alto sono presenti dei tasti, i quali rimandano velocemente all’ inserimento vocale o alle impostazioni rapide.

Dalla cina con amore

E’ possibile perfino cambiare veste alla tastiere in pochi e semplici passaggi, attraverso dei temi disponibili online. Le prestazioni della scrittura sono molto elevate. Ottimo è il feedback della vibrazione e quello sonoro, che permettono una scrittura fluida grazie anche alla buona predizione del testo. A proposito di predizione vi è una impostazione che prende il nome di Wave, la quale merita attenzione.

Una volta attivata, come nella tastiera di BlackBerry. compariranno, durante la fase di scrittura, delle parole sopra dei tasti che possono essere inserite attraverso un rapido swype verso il basso. Ciò permette di completare la frase diminuendo i tempi di inserimento. Le uniche note negative sono da ritrovare nel correttore non eccelso e nel tasto spazio, non sempre reattivo.

Download TouchPal

Tastiera Emoji TouchPal
Developer: TouchPal
Price: Free+

Miglior tastiera per Android – A pagamento


Perfect Keyboard

Il nome di questa tastiera Android dovrebbe suggerire un funzionamento ottima della stessa. In realtà ci si accorge, usandola, di come abbia delle leggere imperfezioni, che non permettono di incoronarla come migliore tastiera del Play Store.

E’ necessario però fare un plauso agli sviluppatori, per aver creato un metodo di immissione davvero poco pesante. Il pacchetto richiede uno spazio sulla memoria del device di soli 2,38 MB, perfetta per terminali di fascia bassa. Il menù è in italiano e risulta molto chiaro, pulito, schematico. E’ pur vero che la versione free non permette una grande personalizzazione della tastiera. Le uniche voci disponibili sono la correzione delle parole, la vibrazione dei tasti ed il suono, e le lingue. Per avere i temi e le gesture occorrerà pagare i 2,50 euro richiesti per la versione completa.

Alcune imperfezioni la declassificano a “Imperfect Keyboard”

Nell’ uso quotidiano si ha l’ impressione di avere sotto le dita un software abbastanza buono, ma non eccelso. E’ stato riscontrato una non perfetta reattività durante la digitazione dei tasti. In particolare va segnato il cattivo funzionamento del tasto spazio. Quando si scrive con gran celerità, il tasto spazio non sempre entra in funzione, nonostante venga premuto, il che comporta la creazione di parole incomprensibili, che neanche il correttore riesce a decifrare. Inoltre il dizionario non gestisce perfettamente le parole elise, aspetto che viene segnalato anche da molti utenti.

Manca la funzione swype.

Download Perfect Keyboard

Perfect Keyboard Free
Perfect Keyboard Pro
Developer: My Perfect Apps
Price: 2,49 €

Swype

Se le alternative di tastiere android che sono state proposte fino ad ora non vi soddisfano, allora potete provare Swype, una tastiera interessante ed apprezzata, visto il milione di download già superato. Il pacchetto occupa all’ incirca 18 Mb, ed una volta installato ed aperto si viene proiettati all’ interno di un menù minimale, ma ordinato. Nella voce “Impostazioni” si può impostare il suono alla pressione dei tasti, la correzione automatica, la predizione delle parole.

Vi è anche la possibilità di abilitare la vibrazione, ma è possibile farlo solo se si ha la versione a pagamento. Questo è di certo uno dei pochi aspetti negativi di Swype. Molti sono i layout disponibili, anche nella versione free, che possono essere scelti per cambiare aspetto alla tastiera. Non manca inoltre la possibilità di far apprendere al metodo di immissione le espressioni verbali dell’ utente, attraverso gli account di Facebook e Twitter.

Una delle storiche migliori Tastiere Android

Molte funzioni ruotano intorno allo swype, funzionalità principale di questa tastiera, da come è possibile comprendere anche dal nome della stessa. In particolar modo è possibile compiere delle azioni, volte a semplificare l’ uso, che sono effettuabili compiendo movimenti delle dita lungo la tastiera, i quali sono davvero interessanti. Sono racchiusi nel menù sotto la voce “Gesti“, una sorta di guida che permette di comprendere ad esempio come far scomparire velocemente i tasti, oppure come accedere alla modalità “modifica”, ecc. Nell’ uso quotidiano l’ app si comporta bene, senza particolari aspetti negativi.

L’ ottimo correttore ortografico e la buona reattività fanno sì che la scrittura sia fluida e quasi priva di errori, anche se non raggiunge lo stesso livello di altre tastiere. Consigliamo Swype invece a chi non può fare a meno dell’ omonimo metodo di immissione. La scrittura tramite scorrimento del dito è davvero eccezionale, un punto di riferimento nel panorama delle migliori tastiere Android.

Download Swype Keyboard

Swype Keyboard
Price: 1,11 €+


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:
COMMENTA