Le nuove AirPods di Apple stanno raggiungendo in questi giorni il mercato mondiale. I tempi di attesa per riceverli sono ancora lunghi in alcuni Paesi ma iFixit ha avuto sottomano un sample ed ha effettuato i test di rito. E’ stato dunque pubblicato il Teardown delle AirPods, che ha rivelato interessanti caratteristiche di produzione ed assemblaggio.

Teardown AirPods –  Impossibile ripararle o riciclarle

Apple AirPods

Il procedimento di smontaggio non è affatto partito senza intoppi. Le nuove cuffie della casa di Cupertino non presentano punti di fissaggio, ganci che ne facilitano l’apertura. La plastica è stata dunque tagliata completamente per scoprire gli elementi interni, rendendo il prodotto inutilizzabile.

Tutto è tenuto insieme da un grande quantitativo di colla. Rimuovere elementi hardware senza rompere nulla si è dimostrato impossibile, nonostante i membri di iFixit abbiano a disposizione specifici strumenti. I componenti delle cuffie di Apple sono fragili e piccoli, dunque, con la colla che pervade ogni spazio interno.

Anche le piccole batterie agli ioni di litio delle quali sono dotati sono impossibili da sostituire. Questo comporta il problema di romperle quando si estraggono e, tra le altre cose, non possono essere riciclate senza incorrere nel rischio di incendio.

Apple AirPods

E cosa dire della custodia con batteria presente in confezione? Anche in questo caso la plastica è stata assemblata in modo da rendere impossibile l’apertura del case senza distruggere completamente l’involucro esterno. Smontando completamente il case, iFixit ha scoperto anche una bassa qualità di realizzazione ed assemblaggio dei chip all’interno. Emblematica è la foto di un microcontrollore all’interno della custodia, il quale presenta delle bolle di aria nei punti di saldatura che potrebbero comportare un cattivo funzionamento del prodotto.

Apple AirPods

Di certo non ci si aspetterebbe tale superficialità di Apple nel realizzare uno dei suoi prodotti, dal momento che hanno sempre una posizione all’interno del mercato da top della categoria. Nonostante questo, la critica internazionale si sta esprimendo in maniera positiva sulla qualità delle AirPods; alla fine è il risultato finale che conta!

Via
Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *