Oggi Telegram è l’alternativa più credibile a Whatsapp, che resta tuttavia l’app di messaggistica n.1 al mondo per diffusione. Certo non si può dire però che Telegram non si stia impegnando: già da tempo ha implementato delle funzioni che la rendono sulla carta l’app più completa, grazie a bot, canali, chat che si autodistruggono ed alla possibilità di inviare file ed immagini non compresse.

Molto spesso ha implementato alcune funzioni con largo anticipo, quasi suggerendole a Whatsapp: crittografia end-to-end e client web/desktop sono solo due esempi dove Telegram è arrivata prima.

Oggi Telegram rilascia la sua versione 4.0, che vede tre principali novità: video-messaggi, bot per pagamenti e Instant Views.

Video-messaggi

Da oggi con Telegram si potranno inviare dei video-messaggi in maniera semplice e veloce: basterà cliccare sul tasto microfono e vedremo l’icona cambiare in una fotocamera, suggerendoci il cambio nella modalità fotocamera. Tutto quello che sarà necessario fare è tenere premuta la nuova icona e registrare il video messaggio. Per concludere il messaggio basterà semplicemente sollevare il dito.

I video dureranno massimo 60 secondi, e se avete intenzione di registrare un lungo video vi consigliamo di fare uno swipe up per bloccare la fotocamera in modalità di registrazione.

I video messaggi sono pensati per essere smart, in quanto possono essere visti in una modalità simil-PIP e continuare a fare altro all’interno di Telegram.

Telescope

La rivoluzione dei video-messaggi passa anche dai canali pubblici di Telegram. Infatti i video-messaggi inviati da un canale saranno disponibili su una piattaforma dedicata, chiamata Telescope.

Grazie a Telescope, i messaggi pubblici possono essere condivisi anche al di fuori di Telegram e possono essere visualizzati anche da chi non ha un account Telegram. Ogni canale ha il suo url telesco.pe all’indirizzo telesco.pe/channel_name ed ogni messaggio inviato sul canale sarà seguito dall’upload sulla piattaforma e dalla possibilità di condividere il video via URL.

Bot per pagamenti

Da oggi i bot potranno accettare i pagamenti da parte degli utenti: presto saremo in grado di ordinare pizza, comprare vestiti o magari pagare le bollette utilizzando i bot di Telegram.

Infatti ora i bot integreranno un pulsante “Paga”, dopodiché dovremo inserire le informazioni di carta di credito e l’indirizzo di spedizione ed il gioco è fatto. Potete controllarne il funzionamento tramite il bot demo: @ShopBot

Oltretutto, grazie alla verifica a 2 step, si possono salvare le proprie carte per i pagamenti futuri. Ad ora, la maggior parte dei pagamenti sono gestiti da Stripe, ma Telegram Bot Payments è una piattaforma di pagamento pensata per i provider di tutto il mondo. I bot supportano anche Apple Pay.

Instant Views (Apertura rapida)

Instant Views è un po’ la versione di Telegram degli Instant Articles di Facebook. Pronta a supportare migliaia di siti, è facilmente configurabile grazie ad un nuovo editor molto intuitivo.

Per sviluppare l’adozione di Instant Views, Telegram lancerà un contest da ben 200.000$ per i creatori di template: se volete partecipare ecco qui il link alla pagina del contest. Grazie a questi temi si potranno leggere gli articoli con scritta nera su fondo bianco o viceversa, con scritta marrone su sfondo giallastro e così via. Le possibilità sono infinite e tutte nelle mani dei creatori di temi. Si possono anche modificare a piacimento il font e la dimensione del testo.

Vi ricordiamo che potete scaricare Telegram dagli store per iOS ed Android e potete seguire i nostri canali per le principali news e le migliori offerte:

Canale Telegram TZ: t.me/techzilla
Canale Telegram Offerte: t.me/offerte_techzilla

[appbox googleplay org.telegram.messenger] [appbox appstore id686449807]


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Classe 90, da sempre appassionato a tutto ciò che è tecnologico. Ama gli sport e guardare telefilm fino a tarda notte.
Nel tempo libero si diletta nella fotografia e nel montaggio video, oltre a provare a nascondere il suo accento terrone senza grossi risultati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *