Le vacanze estive sono dietro l’angolo ed è tempo di organizzare il tanto atteso viaggio per godersi al massimo il tempo a disposizione. Gli smartphone sono divenuti inseparabili strumenti per i viaggiatori e ci sono sempre più app in grado di semplificare l’organizzazione del proprio viaggio e diventare indispensabili una volta giunti a destinazione.

Ecco una Top 10 app Android imprescindibili:

Trainline

Capita spesso di trovarsi all’estero e dover acquistare un biglietto del treno per raggiungere un’altra destinazione. In questi casi può essere fastidioso dover cercare il biglietto desiderato su un sito sconosciuto e di cui non si conosce la lingua.

Trainline permette di acquistare i biglietti di cui si ha bisogno per viaggiare in Italia e all’estero in un’unica piattaforma, evitando così il fastidio di consultare siti in lingue che non si conoscono e di perdere troppo tempo.

Trainline serve infatti 24 paesi europei, per un totale di 86 compagnie ferroviarie. In Italia è possibile acquistare i biglietti dei treni Trenitalia (Frecce e regionali), Italo e Thello e approfittare dei vantaggi delle Carte Fedeltà.

[appbox googleplay com.capitainetrain.android&hl=it]

 

Babbel

Babbel, la app per parlare da subito le lingue grazie alla quale è possibile impararne ben 14, dedica alcuni dei suoi corsi alle principali città europee e alle situazioni di vacanza. Disponibile sia sul web che su dispositivi mobile iOS e Android con lezioni brevi e semplici, Babbel aiuta gli utenti a sostenere una conversazione in lingua nel minor tempo possibile.

Disponibile anche senza collegamento internet: basta scaricare le lezioni in precedenza per impararle quando fa più comodo.

[appbox googleplay com.babbel.mobile.android.en&hl=it]

 

Spotted by Locals

Evitare le cosiddette “trappole per turisti” può essere complicato e il rischio è di ritrovarsi in luoghi affollati di turisti e decisamente poco interessanti. Con Spotted by Locals è invece possibile visitare molte città europee seguendo i consigli delle persone che ci vivono.

Quest’app ha infatti lo scopo di aumentare la comprensione interculturale e permettere ai viaggiatori di vedere una destinazione da una prospettiva locale. Il vantaggio inoltre consiste nel trovare molte delle informazioni che non si trovano sulle guide turistiche regolarmente aggiornate dagli utenti.

[appbox googleplay com.spottedbylocals.guide&hl=it]

 

Splitwise

Uno degli aspetti sicuramente più fastidiosi quando si viaggia in tanti è dover pensare a come dividere le spese comuni. Splitwise permette di tener traccia di tutte le spese e i conti del viaggio in modo facile e rilassato, evitando così di perdere tempo con scontrini persi o discussioni riguardo a come saldare i conti.

[appbox googleplay com.Splitwise.SplitwiseMobile&hl=it]

 

MEDMap

Per partire senza preoccupazioni o prepararsi ad ogni evenienza c’è MEDMap, un’app che aiuta a gestire i piccoli imprevisti medici che possono succedere in viaggio. Consente di identificare l’equivalente estero di un farmaco che si utilizza a casa, trovare il medicinale adatto nel paese di destinazione in base ai sintomi, trovare i numeri di emergenza, di ambasciate, consolati e farmacie più vicine.

[appbox googleplay id=info.medmap.mobile&hl=it]

 

Mapstr

I viaggi vanno condivisi e se un tempo si annotava tutto sui diari di viaggi ora invece può occuparsene lo smartphone attraverso l’app Mapstr, che consente di tenere traccia di tutti i luoghi che si preferiscono, di taggarli e di condividerli con chi si desidera.

È una sorta di mappa del proprio viaggio per ricordare le mete migliori (ristoranti, bar, musei), i consigli degli amici e per organizzare il prossimo viaggio.

[appbox googleplay com.hulab.mapstr&hl=it]

 

Tuneln

Ogni viaggio ha la sua colonna sonora, meglio se locale per aiutare ad immergersi totalmente nell’atmosfera della vacanza. Tuneln Radio permette di accedere a oltre 100mila stazioni radiofoniche suddivise per generi musicali e più di quattro milioni di podcast da tutte le parti del mondo.

Basta avere una connessione attiva per accedere alle radio ovunque ci si trovi.

[appbox googleplay id=tunein.player&hl=it]

 

Wi-Fi finder

In caso il nostro smartphone, compagno di viaggio indiscusso, dovesse essere a corto di rete 3G, c’è Wi-Fi Finder, un’applicazione che permette di trovare i punti wi-fi a cui connettersi nelle vicinanze del luogo in cui ci si trova. Come? Suggerisce indicazioni stradali per arrivarci e i risultati possono essere filtrati per bar, hotel, biblioteche, ristoranti, scuole, università.

[appbox googleplay id=com.jiwire.android.finder&hl=it]

 

VizEat

Il cibo è senz’altro tra gli aspetti più importanti quando si è in vacanza. Meglio se tipico e ricco di sapori e storia locale. VizEat è un’app dedicata a cibo e alle tradizioni gastronomiche, che permette di essere ospitati a tavola dando in cambio un piccolo contributo. Basta scaricare l’app e scorrere le proposte dei diversi host.

[appbox googleplay id=com.vizeat.android&hl=it]

 

Docady

Quante volte capita di dimenticare i documenti o di perderli durante il viaggio. Docady consente di scattare foto di tutti i documenti importanti e indispensabili durante il viaggio e permette di organizzarli ed archiviarli in modo sicuro. Quest’app inoltre manda un avviso quando un documento sta per scadere ed è necessario il rinnovo.

[appbox googleplay id=com.docady.rutbo&hl=it]


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *