toshiba-glasses-100475984-large

Toshiba sembra voler strizzare l’occhio ai dispositivi indossabili di realtà aumentata, infatti ha mostrato un paio di occhiali in occasione del Ceatec trade Show che si è svolto questa settimana in Giappone.

Nonostante non siano ancora in grado di competere con lo sviluppo dei Google Glass, il dispositivo di Toshiba cerca di mirare ad una fascia di prezzo più economica. Si chiamano Toshiba Glass e hanno una minuscolo e sottile proiettore, ma a differenza dei Google Glass il dispositivo di Toshiba proietta un’immagine che si riflette sull’interno degli occhiali fornendo un’esperienza di realtà aumentata.

Non viene utilizzato un prima sulle lenti per riflettere l’immagine sugli occhi ma le lenti stesse contengono una serie di prismi verticali molto ravvicinati. Sono praticamente invisibili se guardiamo direttamente attraverso gli occhiali ma un’immagine proiettata da un angolo riflette negli occhi.

Gli occhiali pesano circa 42 grammi ( simili ai Glass di Google ) ma di certo peccano ancora di una mancanza di fascino rispetto al prodotto di Mountain View.

toshiba-glasses-2-100475983-large
Le differenze con i Glass

La prima grande differenza è che i Toshiba Glass non hanno Wireless quindi -almeno per il momento- devono rimanere connessi ad uno smartphone in tasca per poter funzionare.Questo perché la batteria per il proiettore renderebbe gli occhiali troppo pesanti, nonostante google sembra esserci riuscita in un modo o nell’altro.

Gli occhiali saranno anche più economici rispetto ai 1500$ a cui vengono proposti attualmente i Glass e probabilmente saranno già disponibili dal prossima anno in Giappone e Nord America. Ci saranno 3 montature per gli occhiali: normale, sportiva e industriale. Questi ultimi sono simili agli occhiali protettivi che si utilizzano nelle fabbriche.

Ancora non si hanno informazioni dettagliate su specifiche tecniche o prezzo, ma sicuramente Toshiba saprò darci altre informazioni nei prossimi mesi. Google ha un nuovo rivale?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: