iPad Mini è già vecchio

iPad Mini è un tablet davvero impressionante, non tanto per caratteristiche tecniche e funzionalità, ma per un design unico e un corpo sottile, elegante e leggero. Eppure, secondo l’autore, non vale la pena acquistarlo, o almeno, non in questo momento. Un investimento intelligente è un investimento che dura nel tempo, e il nuovo iPad Mini di tempo ne avrà ben poco, almeno secondo la mia personale opinione.

Come Apple ha dimostrato con il lancio di iPad 4, uscito appena 7 mesi dopo di iPad 3 ( o iPad), i tablet della mela diventano obsoleti piuttosto in fretta. E a che prezzo?

Perchè non comprare iPad Mini

Il Costo

1) Costa troppo, più semplice di così si muore. E’ vero, i prodotti Apple sono generalmente più costosi rispetto ai suoi rivali Android ma 329€ per un tablet senza LTE, con 16GB di memoria, cpu vecchia e schermo con risoluzione imbarazzante sono troppi persino per un Apple Fan di vecchia data.

Nel caso ve lo foste persi eccovi l’articolo comparativo tra iPad Mini, Nexus 7 e Kindle Fire HD, che mette in luce proprio questo aspetto.

La prossima versione di iPad Mini costerà probabilmente uguale (è raro che Apple ritocchi al ribasso i prezzi), ma vanterà sicuramente una configurazione tecnica pari o superiore a quella dei rivali. Al momento, comprando iPad Mini, paghereste più per avere meno.

La risoluzione del display

1024×768 pixel.. Scherziamo? Apple cerca di convincere gli utenti per mesi che la risoluzione su un tablet è tutto, presenta il retina per l’iPad (264 dpi), una densità impressionante su iPhone 5 e poi prova a rifilare lo schermo dell’iPad Mini con 163 dpi (Nexus 7 e Kindle Fire hd ne hanno 216, di pixel per pollice) .La risoluzione del display non è all’altezza, c’è poco da dire.

E’ sicuro che la seconda generazione di mini iPad monterà uno schermo decente. Inutile quindi spendere tutti quei soldi oggi per un prodotto con una carenza così grave: pensate ad esempio ai giochi o alla visione di film, pensate alla navigazione web, che costringerà gli utenti di iPad Mini a zoomare su ogni cosa per non vedere pixel squadrati ovunque sulle pagine web visualizzate in modalità desktop. Apple Fan avvisati.

La CPU

Gli iPad 4 sono venduti a 170 dollari in più. Se proprio avete intenzione di compare un iPad, puntate a quello: avrete processore A6X, fotocamera frontale a 720p, connettore Lightning, display Retina e uno schermo un pò più grande. Magari è un pò più scomodo da tenere in mano, ma almeno non diventerà un costoso soprammobile nel giro di un paio di mesi.

Note finali:

Riesco quasi a sentire i commenti dei fanatici Apple: “Conta l’ottimizzazione, non le specifiche”, “Il design Apple è unico, altro che Nexus”.. ebbene vorrei invitare questi utenti ad una riflessione. Non sto dicendo di non comprare l’iPad Mini. Sto dicendo di non comprare questo iPad Mini, perchè oggettivamente NON è all’altezza dei prodotti Apple, costosi sì, ma di qualità. E anche se la qualità si paga, io qui non la vedo. Aspettiamo il secondo round.


Partecipa alla discussione