Tronsmart è una di quelle marche a cui tengo particolarmente: nonostante il nome non altisonante, riesce a produrre dei prodotti di qualità (quali auricolari, powerbank, caricatori e cavi) e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Da qualche tempo hanno iniziato ad inserirsi nel mondo degli speaker Bluetooth, un settore certamente affollato ma dove Tronsmart può certamente dire la sua. Il nuovo Element T6 è infatti una soluzione allettante, che offre un design cilindrico rugged ed un audio a 360°.

Tronsmart Element T6

La confezione di vendita, molto gradevole alla vista ed al tocco, comprende oltre allo speaker Element T6 un cavo microUSB per la ricarica (5V-2A) ed un cavo jack da 3.5mm per connetterlo ad una sorgente audio esterna.

Tronsmart Element T6

La forma di questo speaker ricorda indubbiamente modelli più famosi marchiati JBL o Ultimate Ears, non sfigura ed è solido al tocco. Sembra un po’ una borraccia rossa con un tappo grigio (che in realtà è la rotella per il volume): infatti entra perfettamente nel porta borraccia di una bicicletta o di una cyclette, perfetto per l’attività fisica.

Tronsmart Element T6

La rotella grigia è come detto il volume, molto comoda ma è a scorrimento infinito, quindi poco precisa. Sulla parte superiore sono collocati anche i pulsanti multimediali per play/pausa, avanti/indietro, power on/off, chiamata ed accoppiamento BT, ecc. Element T6 si dota anche di un discreto microfono per effettuare videochiamata, certamente non il migliore mai provato ma che va bene per chiamate al volo.

Tronsmart Element T6

Bello il LED circolare per segnalare lo stato di accensione o spegnimento dello speaker, un tocco di stile molto apprezzato che secondo me risulterà ancora più bello sulla versione nera dello speaker.

La costruzione generale è sopra la media per uno speaker di fascia bassa, infatti sembra molto robusto con parti gommate e tutta la sezione rossa in tessuto molto resistente alle macchie. Peccato solo che non sia impermeabile: personalmente l’ho messo vicino ad una piscina e ha preso anche qualche schizzo senza problemi, ma non è pensato per un utilizzo sotto la doccia.

Tronsmart Element T6

Per quanto riguarda l’audio, Tronsmart monta sul suo speaker due altoparlanti da 48mm con DSP e potenza complessiva di 25W, con un subwoofer a vista sul fondo del dispositivo. A completare la scheda tecnica troviamo la connettività Bluetooth 4.1 ed una batteria complessiva da 5200mAh. Manca ahimé l’aptX per una qualità audio superiore certificata.

Tronsmart Element T6

Come detto in apertura, l’audio viene trasmesso a 360° (un po’ meno ad essere pignoli vista la banda nera in gomma su un lato) ed è di buona qualità oltre ad essere molto potente: nonostante le dimensioni non esagerate, questo Element T6 riesce a riempire una stanza medio-piccola senza grosse difficoltà, con buoni medio-bassi, mentre gli alti sono un po’ sottotono. Ovviamente i bassi estremi non sono riprodotti al meglio per ovvi motivi di spazio, ma in generale lo speaker fa molto bene, soprattutto con musica electro/hip-hop.

La potenza è elevata, forse anche troppa: come detto, con il subwoofer sul fondo del cilindro, ai massimi volumi lo speaker potrebbe sobbalzare più del dovuto, con rischio cadute e movimenti non voluti.

Tronsmart Element T6

Per quanto riguarda la stabilità della connessione non mi ha colpito: Tronsmart parla dei canonici 10 metri, che vengono rispettati quasi sempre, ma per essere sicuri di non avere interferenze o singhiozzi del segnale meglio stare entro i 5 metri.

Autonomia ottima: con una batteria da 5200mAh, ho sempre fatto 10 ore di utilizzo a massimo volume, mentre con un utilizzo casalingo arrivo anche alle 15 ore. Quasi mi viene da dire peccato che non ci sia la possibilità di utilizzarlo come powerbank!

Tronsmart Element T6

Concludo col prezzo: il listino dice 69 euro, ma lo speaker è da diverso tempo su Amazon al prezzo stabile di 39 euro. Seppur non sia un’offerta irripetibile per le qualità dello speaker, ritengo sia il giusto prezzo per uno speaker potente e resistente, la cui pecca maggiore è la non impermeabilità.

Pro

  • Costruzione robusta
  • Ottima autonomia
  • Audio potente a 360°
  • Rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Non impermeabile
  • Segnale ballerino

A rendere allettante il prezzo però ci siamo noi di Techzilla: Tronsmart infatti ci ha fornito il coupon WCZW0000 per un ulteriore sconto del 10% sul prezzo finale (valido fino al 31/10/2017).

I nostri voti

Design8
Costruzione7
Performance7.5
Autonomia8.5
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale7.9

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *