Dopo la versione di un anno fa dedicata al Galaxy S4, ecco che Samsung ripropone una lista delle 10 funzionalità “nascoste” per sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo top-gamma. Vi proponiamo quindi la versione dedicata ai Trucchi del Galaxy S5 o per meglio dire, tutte quelle funzioni poco conosciute che però potrebbero risultarci molto comode da usare in varie circostanze.

Vediamo quindi subito la lista ai trucchi per il GS5:

Trucchi Galaxy S5

Prima di addentrarci nei trucchi veri e propri, perchè non date un’occhiate alle offerte sul Galaxy S5 in tempo reale dalla rete, potreste scovare qualche offerta speciale e decidere regalarlo ad amici e parenti:


1. Possiamo scrivere sul Galaxy S5 con una matita

Il pannello touchscreen del Galaxy S5 è talmente sensibile che è in grado di accorgersi se stiamo toccando, facendo uno swipe o anche scrivendo con una matita.

trucchi Galaxy S5

Per usare questa funzionalità basterà andare in Impostazioni -> Display e abilitare la spunta a “Aumenta la sensibilità al tocco”. In alternativa potremo abilitare l’apposita icona presente tra le 22 del pannello di notifiche che si attiva con uno swipe verso il basso con 2 dita.

A questo punto potremo usare matite, unghie o guanti sul display e questo sarà in grado di riconoscere correttamente il nostro tocco.


2. Giriamo il telefono per liste musicali personalizzate

Per chi ascolta musica con il proprio smartphone le playlist sono fondamentali anche se richiedono un pò di tempo per organizzarle. Per fortuna basterà inclinare il nostro Galaxy S5 in posizione orizzontale (landscape) mentre ascoltiamo musica per far si che il Galaxy S5 ci suggerisca automaticamente tracce simili tra quelle che abbiamo memorizzate nel telefono, in base al genere al mood, alla fonte, all’album etc. Ovviamente questo funzionerà solo se i tag ID3 delle canzoni sono corretti.

trucchi Galaxy S5


3. Segniamo le nostre app preferite da Toolbox

‘Toolbox’ è un piccolo widget che si apre e chiude come una cartella in sovrimpressione nell’app drawer e nel launcher. E’ un tondo piccolino che possiamo spostare, in maneira anologa alle notifiche di Facebook Messanger,

Posizionare qui le nostre app preferite è un modo molto comodo per accedervi in modo più veloce quando ci servono. Vediamo come fare:

Galaxy S5 - Consigli e trucchi

Ci sono due modi per farlo: cliccare l’icona ‘Toolbox’ nel pannello delle azioni rapide (con uno swipe per far apparire la status bar), oppure dalle impostazioni e cliccando “toolbox”. Apparirà quindi un’icona bianca rotonda con tre puntini al suo interno. Basterà fare click e tenere premuto per trascinare il toolbox sul pulsante “Modifica” dal quale potremo personalizzare le icone rapide del menù in sovrimpressione. Davvero comodo per il multi tasking!


4. Controlliamo la privacy con la Modalità Privata

Come proteggere messaggi personali, foto, messaggi di segreteria dagli sguardi delle persone che hanno accesso al nostro telefono? Per fortuna il Galaxy S5 ha una modalità privata per nascondere questo documenti personali da occhi indiscreti.

trucchi galaxy s5

Per attivare la “Modalità Privata” la prima cosa da fare è scegliere come vogliamo sbloccare lo schermo in questa modalità.  Andiamo quindi in Impostazioni -> Modalità Privata e selezioniamo quali contenuti vogliamo nascondere, premiamo Menù ed infine “Sposta in Privato”. A questo punto un l’icona di un lucchetto ci mostrerà quali contenuti sono stati protetti. Facile no?

I contenuti protetti appariranno ora solo quando abilitiamo questa modalità e non nella visualizzazione normale. Attenzione: se ci scordiamo il PIN di sblocco di questa modalità non potremo più accedere ai contenuti nascosti, quindi facciamo attenzione!


5. ‘Modalità Bambini’

Spesso non sono solo amici o parenti ad utilizzare il nostro telefono ,am sempre più spesso li lasciamo anche nelle mani dei nostri bambini. Ovviamente la preoccupazione principale in questi casi ( oltre a cercare di far sopravvivere il telefono ) è quella di impedire che i bambini possano venire a contatto con elementi non adatti a loro o magari che facciano acquisti senza rendersene conto o infine che possano cancellare qualche nostro dato importante ( come rubrica o foto ) per sbaglio.

consigli galaxy s5

Samsung introduce la nuova modalità bambini proprio con il Galaxy S5 e questa modalità permette di affidare in tutta sicurezza il nostro smartphone alle mani dei bambini senza doversi preoccupare di eventuali “incidenti”. Con un’interfaccia molto simpatica, la Modalità Bambini permette di restringere l’accesso a determinate applicazioni e contenuti salvati sul dispositivo. Vediamo come attivarla:

  1. Attiviamo il widget Kid Mode dalla hoemscreen, possiamo anche scaricarla dal Play Store. Dopo l’installazione sarà creata una schermata per i bambini.
  2. Impostiamo il nostro codice PIN
  3. Inseriamo il profilo del nostro bambini e impostiamo a quali applicazioni può accedere

Di default si può accedere alla fotocamera, disegni, registratore vocale e app di video. Per scaricare vari giochi e applicazioni per l’apprendimento dei nostri bambini, basterò andare al Parental Control situato in basso a destra nello schermo e selezionare il Kid Store, ovvero un market Samsung controllato e “pulito” dove potremo trovare app educative e giochi adatti ai più piccoli.

Ogni applicazione scaricata apparirà come un dono regalo che andrà scartato prima di essere eseguito. Se vogliamo fare una sorpresa possiamo quindi far “scartare” il nuovo gioco ai nostri bambini in occasioni speciali.

In questa modalità potremo anche impostare il tempo limite dopo il quale lo smartphone si bloccherà. Potremo infine controllare una cronologia di questa modalità per vedere il tempo totale trascorso con ciascuna app.


6. Abilitiamo la fotocamera dalla lockscreen

Galaxy S5 fornisce ora la possibilità di attivare velocemente la fotocamera anche se ci troviamo nella lockscreen. Potremo così sfruttare la fotocamera con ottica da 16Mpx in modo molto veloce, utile per quando dobbiamo fare scatti “al volo” e non abbiamo troppo tempo per sbloccare il dispositivo.

trucchi galaxy s5 fotocamera

Andiamo in impostazioni, Lock Screen, e clicchiamo “crea collegamento fotocamera”. Adesso nella lockscreen avremo l’icona della fotocamera collocata in basso a destra. Potremo scattare foto e fare video cliccando semplicemente su questa icona a schermo bloccato.


7. Nuove funzionalità della fotocamera – Tour Virtuale, Shot & More

L’ottica del comparto fotografico del Galaxy S5 ha ricevuto un notevole miglioramento e anche sul lato software sono state introdotte diverse novità. Tra queste le più interessanti sono sicuramente Tour Virtuale e  ‘Shot & More.’ Vediamo di cosa si tratta e come adoperarle:

7a. Tour Virtuale

Il ‘Tour virtuale’ è una funzionalità che permette di scattare foto e creare un vero e proprio tour dell’area circostante.

funzioni Galaxy S5

Dopo aver abilitato la Modalità Tour, dovremo spostarci seguendo le frecce guidate che appariranno sullo schermo, destra, frontale o sinistra e scatteremo foto dopo foto dello stesso sfondo. Una volta ricomposte avremo un’immagine animata come una GIF.

Potremo così mostrare tour guidati della nostra casa, del quartiere o del nostro ristorante preferito ad amici e famigliari.

7b. Shot & More

trucchi GS5

La modalità fotografica ‘Shot and More’ permette di modificare immagini e applicare vari effetti subito dopo aver effettuato lo scatto. Potremo scegliere la foto migliore tra alcune scattate in rapida successione, scegliendo opzioni come migliore foto, migliore faccia, drama shot e molti altri.


8. Impostiamo le ‘Priorità di invio’ nell’app di messaggistica

Abbiamo molti amici sul nostro telefono sopratutto grazie ai social network, ma siamo onesti, quanti di questi contattiamo regolarmente?. Possiamo quindi impostare una lista di preferenze e questa apparirà in cima alla lista quando dobbiamo mandare un nuovo messaggio.

Cliccando questa icona avremo accesso rapido ai contatti più utilizzati. Per farlo andiamo nell’app dei messaggi e clicchiamo sul “+” e quindi impostiamo la nostra lista prioritaria fino a 25 persone.


9. Mostriamo le informazioni sul contatto che ci sta chiamando

trucchi segreti galaxy s5

Il Galaxy S5 fornisce un’opzione per mostrare le informazioni sul contatto mentre questo ci sta chiamando. Nel menù impostazioni andiamo sul Tab “Chiamate” e da qui spuntiamo “mostra informazioni”. Durante una chiamata ci verranno così mostrate informazioni come social network ( Google+) e la cronologia della nostra conversazione con questa.


10. Riceviamo chiamate anche mentre stiamo facendo altro grazie ad un pop-up

A volte è fastidioso ricevere chiamate mentre stiamo facendo qualche altra cosa. Questo perché il dialer di sistema si mostra automaticamente in primo piano per permetterci di rispondere, minimizzando l’app che stavamo utilizzando. Fortunatamente il Galaxy S5 dispone di un comodo pop-up che ci permette di ricevere la notifica di chiamata in modo non invasivo, anche mentre stiamo facendo altre cose.

Basterà abilitare il  ‘Call Notification Pop-Ups’ e ad ogni chiamata apparirà un pop-up molto minimale che ci permette di rispondere e continuare a fare quello che stavamo facendo prima della chiamata.

Galaxy S5 TrucchiPer abilitare questa funzione basterà andare il Impostazioni -> Tab Chiamate -> Pop-Up di notifica chiamate.

Se durante una chiamata clicchiamo l’icona dell’altoparlante nel pop-up potremo continuare ad utilizzare il telefono mentre il pop-up ci informerà dello stato della chiamata.

Quanti di questi trucchi per il Galaxy S5 conoscevi già? Quale è quello che utilizzi più spesso?


Offert per Galaxy S5

Ecco a seguire le migliori offerte della rete, prese in tempo reale, per il Samsung Galaxy S5:

Se hai qualche altro consiglio per utilizzare al meglio il Galaxy S5 lasciacelo scritto nei commento!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: