Sony presenta la sua nuova linea di televisori BRAVIA 4K HDR, linea “primavera 2016”, e lo fa col botto, spingendo fino al limite le tecnologie attualmente esistenti. Il produttore giapponese promette infatti una qualità visiva da urlo con il suo nuovo sistema HDR migliorato, che grazie all’impiego della tecnologia Slim Backlight Drive (che esamineremo più nel dettaglio più avanti) garantisce picchi di luminosità veramente difficili da emulare e neri profondissimi.

sony XD85 miglior tv 4k

Sony BRAVIA 4K HDR • Brillantezza senza rivali

Parliamo di HDR. Molti dei nuovi televisori Sony BRAVIA 4K supportano questa tecnologia, che permette la visione di contenuti HDR di ultima generazione, offerti non solamente da alcune emittenti TV, ma anche da servizi online di Internet video quali Netflix. Questi contenuti si avvicinano incredibilmente alla riproduzione della realtà grazie alla più ampia gamma dinamica dei livelli di luminosità, e dunque ad un miglior contrasto e resa dei colori.

In che cosa consiste, in sostanza, la funzione HDR dei televisori? Molti di voi conosceranno sicuramente il concetto di high dynamic range (alta gamma dinamica) in relazione alla fotografia: funzione che va attivata quando si intendono catturare scene che presentano un forte contrasto di luce. Allo stesso modo, questi televisori 4k HDR introducono una tecnologia che permette di mostrare le immagini in maniera molto più realistica, rappresentando una paletta di colori sensibilmente più elevata (parliamo di un miliardo di colori per i pannelli a 10 bit, contro i soli 16.8 milioni di colori degli 8 bit) rispetto alle soluzioni normali, ed esprimendo in maniera più veritiera le sfumature di luci e ombre che riusciamo a percepire con quell’organo meraviglioso che è l’occhio umano.

Per questo motivo, l’HDR rappresenta per molti una delle svolte epocali per quanto riguarda il mondo dell’intrattenimento digitale, dal momento che, molto semplicemente – ma anche straordinariamente -, permette di riprodurre al meglio la realtà. Una compagnia leader del settore come Sony non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di integrare questa tecnologia nei suoi televisori di ultima generazione; difatti, ha deciso di abbracciarla, e lo ha fatto alla grande.

Ma se già le TV Sony 4K HDR forniscono prestazioni visive di qualità superiore, il modello di punta BRAVIA XD93 supera anche questo limite, portando con sé una nuova tecnologia che con esso debutta: lo Slim Backlight Drive. Si tratta di un sistema di retroilluminazione a griglia che, in combinazione con la tecnologia X-tended Dynamic Range PRO di Sony, permette di amplificare e ridurre la retroilluminazione di ogni singola area dello schermo, creando un contrasto tra i picchi di luminosità ed i neri più profondi eccezionale: il risultato è una gamma di luminosità fino a 3 volte superiore rispetto alle TV tradizionali. Il tutto, mantenendo un design snello e incredibilmente sottile.

sony XD93 ultra hd tv

Non è tutto: Sony si avvale infatti della tecnologia display TRILUMINOS, famosa per la capacità di riprodurre un’ampia gamma cromatica, e del processore d’immagine Sony 4K X1, il quale si occupa di elaborare il colore, il contrasto e la chiarezza allo scopo di ottimizzarli, migliorando la resa delle immagini 4K e la loro vividezza.

Sony BRAVIA 4K HDR • Slice of Living

Nuova collezione primavera-estate, nuovo design: le TV 2016 di casa Sony introducono un nuovo stile denominato “Slice of Living”, progettato per adattarsi allo stile d’arredamento “essential” tipico dell’era moderna. E così le Sony BRAVIA 4K HDR di ultima generazione uniscono linee pulite a seducenti forme geometriche, abbracciando con personalità il living moderno con tiepide note in oro champagne e in argento capaci di armonizzarsi con qualsiasi colore e arredamento.

sony XD94a - tv alta definizione

L’eleganza del modello BRAVIA XD93, in particolare, raggiunge nuovi orizzonti grazie allo schermo “stepless”, ossia praticamente privo di cornice. L’adesione al muro del televisore – se appeso – è totale: le immagini sembrano fluttuare nell’aria, grazie anche al sistema di gestione dei cavi che nasconde alla vista l’intera cablatura, rendendo il dispositivo un vero e proprio oggetto d’arredamento, apprezzabile sia di fronte che dal lato posteriore.

Il modello BRAVIA SD85 utilizza invece un approccio diverso, mirato a sublimare l’esperienza di coinvolgimento multimediale: lo schermo offre una dolce curvatura che trascina lo spettatore nel cuore delle immagini. Questo modello, inoltre, è anche la TV BRAVIA 4K a schermo curvo più sottile mai realizzata.

Sony BRAVIA 4K HDR • Android TV

Tutte le nuove TV BRAVIA 4K HDR impiegano il sistema operativo Android TV, che le trasforma in vere e proprie Smart TV. L’integrazione di Google Play permette di accedere ad una vastissima scelta di App, e dunque di giochi, contenuti multimediali e tanto altro. L’OS è personalizzato: la barra dei contenuti di Sony permette all’utente di esplorare velocemente e in maniera intuitiva tutti i contenuti senza dover interrompere la visione dei programmi in alta definizione.
.

miglior tv 4k - sony XD93

Android TV permette inoltre di riprodurre i contenuti dello smartphone sullo schermo del televisore tramite Google Cast: basta sfiorare l’icona “Cast” per trasferire all’istante sullo schermo della TV BRAVIA qualsiasi contenuto si stia guardando su un dispositivo Android o iOS, siano essi film, programmi TV, video su YouTube, foto, etc. Altro vantaggio offerto da Android TV è la funzione Voice Search, integrata direttamente sul telecomando principale: dopo aver premuto il comando “Voice”, sarà possibile impartire comandi vocali per pilotare le funzioni della TV, cercando programmi, cambiando canale o ingresso, e tanto altro ancora.

La nuova linea di TV BRAVIA 4K HDR, comprendente i modelli XD94 (da 75 pollici), XD93 (da 65 e 55 pollici), SD85 (da 65 e 55 pollici) e XD85  (da 85, 75, 65 e 55 pollici), è disponibile in Italia dalla primavera del 2016, e si affianca ai modelli Bravia Full HD WD75 (49, 43 e 32 pollici) e WD6 (48, 40 e 32 pollici).

Sony BRAVIA 4K HDR • Caratteristiche TV 4k

Televisori BRAVIA 4K HDRXD94 75″XD93 65″ 55″
Qualità d’immagine4K HDR

Processore
X1 4K

TRILUMINOS
Display

X-tended Dynamic Range PRO con controllo completo della retroilluminazione LED

4K HDR

Processore
X1 4K

TRILUMINOS
Display

X-tended Dynamic Range PRO con sistema Slim Backlight Drive

Motionflow XR1200 Hz1000 Hz
DesignFloating DesignFloating Design
Esperienza d’usoAndroid TV
(Google Cast, Voice Control,
app e giochi)Nuovo
telecomando
vocale
Android TV
(Google Cast, Voice Control,
app e giochi)Nuovo
telecomando
vocale
Televisori BRAVIA 4K HDRSD85 65″ 55″XD85 85″ 75″ 65″ 55”
Qualità d’immagine4K HDR

Processore X1 4K

TRILUMINOS Display

4K HDR

Processore X1 4K

TRILUMINOS Display

Motionflow XR1000 Hz800 Hz
DesignCurved Slim AluminiumSlim Aluminium
Esperienza d’usoAndroid TV
(Google Cast, Voice Control, app e giochi)Nuovo telecomando vocale
Android TV
(Google Cast, Voice Control, app e giochi)Nuovo telecomando vocale
Televisori BRAVIA Full HDWD75 49″ 43″ 32″WD6 48″ 40″ 32″
Qualità d’immagineX-Reality PRO

Live Colour

Advanced Contrast Enhancer

X-Reality PRO

Live Colour

Advanced Contrast Enhancer

Motionflow XRMotionflow XR200Motionflow XR200
DesignSlim AluminiumSlim
Esperienza d’usoSmart TVSmart TV

Ulteriori informazioni sul sito web ufficiale Sony e sulla pagina ufficiale dei televisori 4k.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: