Recentemente introdotta all’interno del mercato italiano, la nuova gamma di TV 4K HDR di casa Sony comprende alcuni speciali modelli di punta – le TV 4K Sony XD93 e XD94 – che fanno uso di tecnologie proprietarie innovative specificatamente sviluppate per offrire il meglio del 4K e del cosiddetto high dynamic range: nello specifico, ci si riferisce alle tecnologie Slim Backlight Drive e X-tended Dynamic Range PRO.

Facciamo un passo indietro, e torniamo per un momento all’HDR: l’elevata gamma dinamica è un concetto nuovo – importato dal mondo della fotografia – per quanto riguarda il campo dell’intrattenimento digitale. Se con il 4K – o Ultra HD – ci si concentra sull’incremento del numero dei pixel, e quindi sulla definizione delle immagini, con l’HDR si mira a rivoluzionare la qualità delle immagini, imitando la realtà grazie ad un sistema che prevede una migliore gestione degli estremi della gamma della luminosità, ed una paletta di colori molto più ampia.

Mentre la serie Sony XD94 è composta da un generosissimo modello da 75 pollici (KD-75XD9405), la linea XD93 offre due varianti con diagonali da 65 pollici (KD-65XD9305) e da 55 pollici (KD-55XD9305). L’ampia gamma offerta da Sony permette dunque di scegliere la proposta ideale per le dimensioni del proprio salotto/soggiorno. Concentriamo l’attenzione sul modello più compatto ed accessibile, vale a dire quello da 55 pollici, contraddistinto dal medesimo pacchetto tecnologico d’avanguardia del fratello da 65 pollici della linea XD93.

Non si tratta di un “semplice” televisore 4K HDR, ma del top di gamma dell’offerta Sony per questo formato: un prodotto capace di interpretare al meglio non solamente la nuova tecnologia 4K HDR, ma anche le esigenze degli utenti.

Che cosa cambia, dunque, rispetto alle TV 4K HDR “normali”? In primo luogo, lo stile: la tecnologia proprietaria Sony Slim Backlight Drive permette di coniugare un design sottile ed elegante al realismo offerto dalla tecnologia HDR. Per integrare all’interno dei televisori piatti l’elevata gamma dinamica, è necessario usufruire di un sistema LED Full Array capace di regolare l’oscuramento dei pixel a zone, e solitamente questa implementazione richiede un incremento dello spessore del prodotto molto sensibile.

sony XD93 ultra hd

I due sottili strati di piastre utilizzati da Sony permettono invece ad XD93 di impiegare un design sleek e sottile di tipo Edge, che permette tra l’altro di far aderire perfettamente il pannello al muro nel caso si desideri appenderlo anziché usare lo stand. La tecnologia HDR di questo prodotto eccelle, inoltre, per l’impiego della tecnologia X-tended Dynamic Range PRO, algoritmo di retroilluminazione che gestisce il bilanciamento dell’output luminoso del display, provvedendo una gamma dinamica tre volte più elevata rispetto alle soluzioni LED tradizionali. Il sistema richiede una elevata potenza di calcolo, provvista dal processore d’immagine X1 4K, che analizza la sorgente video per ottimizzarla in tempo reale.

Sony KD-55XD9305, ovvero Sony XD93 da 55 pollici, è disponibile al prezzo consigliato di 2499 euro, non certo un prezzo basso, ma ci troviamo di fronte ad una delle miglior tv 4k in circolazione. Per una lista completa delle specifiche e degli accessori inclusi nel pacchetto, vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale di queste tv ultra hd all’interno del sito Sony Italia, presso la quale potrete reperire anche gli store e i rivenditori abilitati alla distribuzione del prodotto in questione e degli altri modelli delle serie Sony XD93 e XD94 4K HDR.

Articolo sponsorizzato da Sony

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: