Finalmente dopo i soliti 6 mesi di sviluppo, Canonical rilascia la nuova versione di Ubuntu LTS ( Long Term Support ) nome in codice Precise Pangolin. Trattandosi di una versione LTS, le novità di questa versione sono relativamente poche, in quanto l’attenzione degli sviluppatori è andata nel rifinire le funzionalità già esistenti, in modo da poter rilasciare una distribuzione stabile, sicura e facile da utilizzare anche nel lungo termine.

Troviamo ad esempio un nuovo HUD dove possiamo scrivere quello che vogliamo fare e Ubuntu ci suggerirà quali applicazioni o funzionalità del sistema ci potrebbero interessare. Questo HUB si attiva semplicemente premendo il tasto ALT della tastiera e se ad esempio digitiamo “navigare sul web” ci verranno suggeriti firefox o altri web browser. Troviamo anche il nuovo Video Lens che permette di cercare un video sia su internet ( Youtube) sia in locale, mostrando i risultati in un’unica maschera di ricerca: in questo modo non dovremo più andare su Youtube per cercare quello che ci interessa, in quanto potremo farlo dal desktop di Ubuntu 12.04.

Anche gli oggetti nella dock ricevono un’aggiornamento “stile Mac Osx” in Ubuntu 12.04 poichè quanto se cliccati con il tasto destro del mouse, potremo accedere direttamente ad alcune funzioni di quell’applicazione senza doverla prima aprire. Le icone mostrano inoltre una barra progressiva se il download è in corso.

Anche la Home Lens è stata rivista, mostrando le applicazioni recentemente scaricate o utilizzate con la possibilità di nasconderle individualmente. Modifiche anche alla UI in quanto la dock cambierà colore in base allo sfondo del tema e il ritorno di Rhytmbox al posto di Banshee come player di default. Ubuntu 12.04 LTS offre 5 anni di supporto sia per la versione desktop che quella server. Potete scaricare  Ubuntu 12.04 direttamente da qui, oppure potete anche provare un tour online da quest’altro link per provare tutte le funzionalità.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: