ubuntu tabletIl countdown che da giorni scandiva minuti e secondi sulla homepage del sito di Ubuntu è finalmente terminato e, al suo posto, abbiamo trovato un nuovo annuncio: presto sarà disponibile Ubuntu per tablet.

Sarà disponibile in versione preview dal prossimo 21 febbraio (domani) solo per gli ultimi tablet sfornati da casa Google, ovvero Nexus 7 e Nexus 10. Fra le interessanti funzioni che vengono presentate nel video di presentazione, è annunciata la possibilità di poter lavorare su due finestre contemporaneamente (quindi un sistema operativo affine al multitasking) e la possibilità di poter collegare mouse e tastiera per rendere la fruibilità del tablet pari a quella di uno schermo per pc.

Per quanto riguarda invece il rilascio della versione completa del sistema operativo freeware, la versione tablet richiederà più tempo della versione per smartphone che è stata annunciata per il prossimo ottobre 2013. Per godere dunque di Ubuntu sui tablet (inizialmente di Android) bisognerà aspettare il 2014 inoltrato.

Ubuntu for tablets – video

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: