Alla Conferenza di Tizen 2013 in San Francisco, Intel ha mostrato il suo UltraBook con sistema operativo Tizen e processore Core i7 Ivy Bridge. La data di uscita effettiva di Ultrabook è sconosciuta al momento, ma abbiamo un video che mostra l’aspetto grafico del sistema operativo e le prime impressioni.

Il sistema operativo è basato sull’interfaccia grafica GNOME 3. La homescreen è effettivamente chiamata Shell Tizen che è un’estensione della shell di gnome. Tutto il codice sarà rilasciato il Tizen.org durante quest’anno e le immagini saranno disponibili a breve.

 http://youtu.be/fU1v56cmzKI

Le applicazioni Tizen installate che vedete nel video utilizzano l’HTML5. Il gestore di rete è Conman, mentre l’audio è gestito da Pulse Audio e la batteria da BlueZ. I widget che possono essere installati sulla homescreen sono in realtà un’estensione di Gnome 3 scritti in JavaScript utilizzando le API dell’interfaccia grafica.

Installato avremo anche il Tizen IDE Eclipse, così come altri strumenti di sviluppo e le applicazioni tra cui Libre Office. Gli sviluppatori saranno presto in grado di sviluppare applicazioni Tizen utilizzando il Tizen OS stesso invece di Windows / Mac / Ubuntu.

Integrazione anche con i numerosi servizi di Google, Jabber, IRC, OwnCloud, Facebook, Twitter, VoIP / SIP e altri. Supporto anche alla versione Linux del Client di Steam di Valve (per ora piuttosto vuoto) che ha dimostrato che il sistema operativo funzionava molto bene con la GPU Intel. Vedremo come andrà avanti il progetto.

Via

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: