Come promesso da Valve qualche giorno fa, la società americana ha effettuato l’annuncio della prima delle tre sorprese previste che riguardano l’universo di Steam; il primo appunto, è SteamOS.

Essenzialmente si tratta di un sistema operativo open-source e gratuito, che consentirà lo streaming di giochi Windows, Mac o Linux dalla propria libreria Steam, direttamente su un qualsiasi dispositivo che abbia in dotazione SteamOS. Inoltre, sarà supportato a pieno la nuova funzione Family Sharing svelata qualche settimana fa, che ci consentirà di condividere i nostri giochi, sullo stesso PC, con un altro utente e salvare i progressi in cloud.

“Migliaia di giochi, milioni di giocatori. Tutte le fantastiche funzionalità di Steam saranno presto disponibili in un sistema operativo gratuito, concepito per la TV e per il tuo soggiorno”.

Cos’è SteamOS

SteamOS è quindi un sistema operativo gratuito progettato per il gaming, che, secondo Valve, “combina l’architettura solida di Linux con una esperienza di gioco costruita per il grande schermo.”.

Valve dice che hai già “centinaia di giochi” che arriveranno sul nuovo sistema operativo il prossimo anno, e che sarete in grado di accedere a tutto il catalogo di Valve tramite “lo streaming”.

“In SteamOS, abbiamo raggiunto significativi aumenti di prestazioni sull’elaborazione grafica, e stiamo ora lavorando sulle prestazioni audio e riduzioni di latenza in ingresso a livello di sistema operativo.”

Per i servizi innovativi riguardanti la nostra TV e il “nostro soggiorno” dovremo attendere, tuttavia, ancora un po. Aspettiamo dunque, le ulteriori due notizie da parte di Valve, che sicuramente sapranno sorprendere.

“SteamOS sarà presto disponibile come download gratuito per gli utenti e come sistema operativo liberamente licenziabile per i produttori,” scrive Valve. “Restate sintonizzati nei prossimi giorni per ulteriori informazioni.”

I prossimi due annunci dovrebbero essere persino più invitanti: si attende di sicuro una console Steam, che andrà a fronteggiare direttamente il gaming su PC, PS4 e Xbox One. L’ultimo annuncio è invece ancora avvolto nel mistero, ma non vediamo l’ora di svelarvi nuovi dettagli.

L’annuncio numero # 2 sarà svelato mercoledì! Restate sintonizzati.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: