Virgilio Mail su Android | La Guida

Guida alla configurazione di Virgilio Mail su Android; configura il tuo smartphone per leggere la mail di Virgilio su Android in modo semplice e veloce.

SCRITTO DA Pubblicato il

Hai acquistato da poco uno smartphone Android, magari seguendo i suggerimenti sulla nostra guida ai migliori modelli, ma non sai come configurarlo con la tua casella di posta Virgilio mail? Questa guida illustrerà in maniera chiara e semplice come procedere, e ti spiegherà i passi da seguire per ottenere una configurazione funzionante per il tuo client di posta Virgilio Mail su Android.

Virgilio Mail su Android – Gli step

1. App Email

Il primo step è installare un’app per leggere le email, va bene anche quella preinstallata su tutti i dispositivi Android, ovvero Email.

Virgilio Mail per Android

Virgilio Mail per Android

2. Aggiungi Account

Virgilio Mail ha bisogno di parametri specifici per poter funzionare in ricezione e invio della posta. Iniziamo quindi con il configurare il nuovo account (o aggiungere uno nuovo cliccando su Impostazioni-> Aggiungi account).

Virgilio Mail su Android

Aggiungi Account

3. Dati di accesso

Inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica Virgilio Mail e la password (o registriamo un nuovo account mail dalla pagina ufficiale di Virgilio Mail).

Passiamo quindi alla Configurazione manuale.

Virgilio Mail su Android

Configurazione manuale

impostare Virgilio per Android

4. Configurazione Manuale

Parametri del server in entrata:

Selezioniamo IMAP, dopodichè compiliamo i campi nel modo seguente:

Email Virgilio su Android

Configurazione server in entrata

  • Nome utente: inserite una seconda volta il vostro indirizzo email (dovrebbe essere già compilato)
  • Password: la password di Virgilio Mail
  • Server: in.virgilio.it
  • Porta: 143
  • Sicurezza: nessuna

Nella schermata successiva impostiamo i parametri del server in uscita:

  • Nome utente: il vostro indirizzo mail
  • Password: la password di Virgilio Mail
  • Server SMTP: out.virgilio.it
  • Sicurezza: nessuna
  • Porta: 587 (spuntare il campo “richiedi accesso”)

Infine va impostato il tempo di sincronizzazione, il nostro consiglio è di sincronizzare la posta ogni 5 o 10 minuti, in modo da non consumare troppa batteria. Considerate che con questa impostazione però le email non arriveranno in tempo reale, ma solo negli intervalli di tempo prefissati. Per ulteriori informazioni su questa tecnologia vi consigliamo la lettura di questo articolo su Wikipedia.

Ora avete impostato correttamente Virgilio Mail su Android

Finito, come anticipato il procedimento è davvero semplice e veloce, e non dovrebbe portarvi via più di 5 minuti; potete finalmente leggere le mail di Virgilio sul vostro dispositivo Android, qualunque modello o versione esso sia. Per qualsiasi dubbio, o se avete problemi nel configurare la vostra email Virgilio Mail su Android, potete lasciare un commento qui sotto.

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:
COMMENTA