Microsoft è un’azienda di quelle che non ci saremmo mai aspettati fosse diventata così aperta nei confronti dei concorrenti e delle loro piattaforme. Ecco che quindi Microsoft vuole oggi portare un po’ di quello che è uno dei migliori ambienti di sviluppo su tutte le piattaforme PC e stiamo parlando del nuovo Visual Studio Code editor.

Si tratta di un editor intelligente che perde la possibilità di compilare applicazioni ma che ci consente di analizzarle complessivamente e di utilizzare tutta l’intelligenza di Visual Studio nella scrittura del codice che ci potrebbe salvare molto tempo nello sviluppo di un applicativo. Le funzioni principali sono intellisense e un sistema di code versioning.

Visual Studio Code  Linux

Il editor di Microsoft con il brand Visual Studio è inoltre estremamente leggero ed è possibile farlo girare praticamente su qualsiasi PC senza la necessità di avere enormi prestazioni in quanto manca di tutte le componenti più pesanti e complesse del Visual Studio che fino ad ora siamo stati abituati a vedere su piattaforme Windows.

Questo in un’ottica di apertura che ha visto Microsoft aprire .NET Core e facendolo diventare completamente open source e in continuità con il supporto agli ambienti Linux con l’infrastruttura cloud più grande al mondo di Azure e a tutte le applicazioni che su di essa vanno in esecuzione.

Visual Studio Code

Visual Studio Code – Download

Visual Studio Code è disponibile per il download gratuitamente per tutti gli utenti PC con OS Windows, Linux e Mac OS X. Dovrebbe essere richiesto solo un Microsoft account per il download, il link lo trovate di seguito:

Aggiornamento: in questo momento sembra che il sito per il download sia offline, vi terremo aggiornati.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: