Ci sono circa 50 vitelli e tre persone nel mondo che vivono senza un battito cardiaco naturale nel proprio petto, grazie ai progressi tecnologici e ad una pompa artificiale in grado di rimpiazzare il lavoro del nobile organo.

I dottori Bud Frazier e Billy Cohn hanno costruito la pompa artificiale in grado di alimentare ogni vena del corpo come farebbe un cuore normale, ma senza produrre alcun battito. Siamo soliti associare il battito cardiaco ad un indicatore di anzianità e di vita/morte: senza battito cardiaco non può esserci vita in quanto il cuore non pompa il sangue, necessario a mantenere il nostro corpo in vita.

A differenza dei “vecchi” modelli a pompa, che necessitavano di uan pompa ad aria esterna che costringevano il paziente a stare tutto il giorno sul letto vicino ad un enorme macchinario, la nuova pompa utilizza dei magneti, ed è alimentata da una batteria poco più grande di un’audiocassetta e permette di mantenere in azione il “cuore” per diversi anni, prima di cambiare le batterie.

Cohn spiega al Popular Science:

“Penso che ci siamo quasi, per risolvere il problema del cuore pulsante – C’era solo bisogno di eliminare il battito cardiaco”

Vivere senza un battito cardiaco? Si grazie ad una pompa artificiale da 10.000 rivoluzioni al minuto che pompano il sangue nel nostro corpo. A seguire un interessante video a tal proposito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=_HcSTaTyUv0

Potete trovare tutti i dettagli del nuovo cuore artificiale senza battiti in questo articolo.

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: