Apple traina il mercato degli smartwatch. Lo fa con un prodotto, Apple Watch Series 4, ricco di funzionalità, preciso e affidabile. La novità più interessante è sicuramente l’implementazione del sensore per il tracciamento di un elettrocardiogramma, attivo al momento solo negli Stati Uniti, che monitora costantemente lo stato di salute del cuore dell’utente e lo avverte di eventuali problematiche. Google ci starebbe lavorando, al punto che potrebbe essere presentato uno smartwatch Wear OS con tale tecnologia.

Migliori smartwatch - Marzo 2019
Gli smart watch sono i dispositivi del momento, Sony e Pebble Smartwatch, Samsung Gear, Apple Watch e Android Wear. Quali sono i Migliori smartwatch?

Smartwatch Wear OS con sensore ECG

Smartwatch Google Wear OS con sensore ECG

Le indiscrezioni partono da un’autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA), la quale ha approvato a Verily il sensore ECG inserito all’interno dello Study Watch. Verily è un’organizzazione di ricerca che è parte della famiglia Alphabet, la holding di Google. Nell’aprile 2017 ha lanciato lo Study Watch, un indossabile realizzato per motivi di ricerca che traccia i parametri di salute di alcuni selezionati utenti, tra cui il ritmo cardiaco. Ora lo Study Watch è stato classificato come un dispositivo medico di Classe II ed è in grado di “registrare, trasferire e mostrare un tracciato elettrocardiografico“.

L’autorizzazione della FDA ha acceso delle speranze: non sarebbe poi così utopistico pensare che la tecnologia di Verily possa essere implementata presto da Google sulle future versioni di Wear OS. C’è chi parla anche di un possibile smartwatch Pixel con sensore ECG integrato.

Google acquista da Fossil una tecnologia per smartwatch per 40 milioni di dollari
Google investe pesantemente in WearOS. Smartwatch Pixel in programma?

Ricordiamo anche che Google ha acquisito una misteriosa tecnologia di Fossil per ben 40 milioni di dollari. Che sia quella necessaria per terminare lo sviluppo del sensore e per vederlo presto implementato in qualche smartwatch Wear OS, magari proprio di produzione Google?

Via
Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: