Western Digital, nota soprattutto per prodotti di storage e dispositivi multimediali, ha lanciato questa estate una nuova linea di router wireless. Abbiamo provato il modello top di gamma, il router dual-band MyNet N900, scopriamolo insieme.

Design e Caratteristiche MyNet N900

Molti router vengono progettati per il posizionamento verticale, con apposite basi di supporto e antenne ruotabili, non il MyNet N900. Western Digital, con la sua prima linea di router, non guarda nè al design nè alle soluzioni per il posizionamento più comodo del dispositivo (ma può comunque essere montato a parete), concentrandosi su funzionalità e prestazioni.

MyNet N900 ha una struttura semplicissima: niente antenne esterne, un grosso rettangolo schiacciato con le porte sul retro e i led sulla parte frontale. La superficie del router è più grande rispetto a quella di molti router moderni, ma è necessaria per l’alloggiamento di ben 7 porte LAN, della porta WAN e di ben due porte USB 2.0. Una dotazione di tutto rispetto, più che sufficiente sia in ambito familiare che in un piccolo ufficio o uno studio.

L’unità ha un aspetto molto robusto e, sembra resistente. Il pannello frontale è dotato di quattro indicatori LED per lo stato dell’alimentazione, della connessione internet, del Wi-Fi, WAN e WPS; in pià troviamo un tasto per attivare la modalità WPS del router.

Sul pannello posteriore troviamo un interruttore di alimentazione, la presa di alimentazione, due porte USB 2.0 e 8 porte Gigabit Ethernet, tra cui sette LAN e 1 interfaccia WAN.

Sulla base del router troviamo il consueto foro per il reset del dispositivo (da premere per circa 10 secondi) e una grata per il raffreddamento, cosa piuttosto insolita per un ruoter, ma sicuramente indicata per un uso continuativo del dispositivo. Il router è montabile a parete.

In bundle con il prodotto troviamo infine un adattatore di alimentazione, un cavo di rete per LAN o WAN, un manuale utente e un disco di avvio con il software Western Digital.

Specifiche WD MyNet N900

WD MyNet N900 è un router dual-band che può operare contemporaneamente in due diverse bande di frequenza, a 2.4GHz e a 5GHz. Il router è compatibile con lo standard IEEE 802.11 N ed è in grado di generare un throughput di dati fino a 450Mbps su entrambe le bande.

Queste caratteristiche lo rendono il dispositivo ideale per implementare una soluzione di streaming video in alta definizione, ad esempio dal computer di casa alla TV Wi-Fi o collegata via Ethernet. L’implementazione di entrambe le bande di frequenza permette di aumentare la larghezza di banda, aumentando la produttività e riducendo le interferenze di altre periferiche che operano sui 2,4GHz, come dispositivi Bluetooth, cordless e così via.

All’interno del MyNet N900, Western Digital ha anche inserito una tecnologia per l’amplificazione del segnale delle antenne interne, in modo da raggiungere e coprire zone più distanti rispetto ai router tradizionali.

Tra le funzionalità, troviamo particolarmente utile la presenza delle due porte USB, che consentono di condividere in rete facilmente sia Hard Disk esterni, sia stampanti, scanner o altri apparecchi dotati di questa interfaccia. Ovviamente MyNet N900 è predisposto per il protocollo IPv6, dunque non avremo alcun problema con le future reti.

Una delle caratteristiche più pubblicizzate del dispositivo è la presenza della tecnologia proprietaria FasTrack plus QoS, che dovrebbe migliorare l’esperienza di streaming video diretto dal MyNet, il traffico VOIP e altri tipi di traffico. MyNet N900 include anche la tecnologia Enhanced WMM (Wi-Fi Multimedia).

Tra il software fornito a corredo da Western Digital troviamo anche uno spazio cloud personale e diversi pannelli di gestione, monitoraggio e diagnostica.

Configurazione e installazione MyNet N900

La configurazione del WD MyNet N900 è semplice, come quella della maggior parte di router tradizionali. Da notare che il MyNet N900 non offre funzionalità di modem: per connetterci a internet dovremo quindi fare affidamento su un modem esterno, connesso alla rete telefonica. A questo punto, tramite il cavo a corredo, andremo a collegare una porta ethernet del modem con la porta Internet del MyNet, e procedere alla configurazione.

Il disco a corredo ci aiuterà a configurare passo passo il router in maniera semplice e immediata.

Una volta effettuata la configurazione base, possiamo procedere alla modifica delle impostazioni avanzate tramite il pannello di controllo. È possibile scegliere di tenere entrambe le bande attive (2,4 GHz e 5 GHz) o tenere una sola delle due disponibili a seconda delle vostre esigenze.

Da questo pannello si possono inoltre impostare alcuni parametri di configurazione dei dispositivi collegati, come Hard Disk esterni, cartelle condivise etc.Altre opzioni sono l’aggiunta di un dispositivo utilizzando la configurazione WPS e l’area avanzata, in cui è possibile gestire le connessioni WAN e LAN, MAC filtering, firewall, restrizioni di accesso, impostazioni DNS, IPv4 e IPv6, e molto altro. A dir la verità mancano alcune impostazioni avanzate, come la possibilità di modificare l’intervallo di frequenza del segnale wireless, ma le funzioni disponibili sono più che sufficienti per il 99% degli utenti, e sono facili da impostare. Se però siete alla ricerca di personalizzazione completa allora potreste rimanere un pò delusi dal MyNet.

Prestazioni e Considerazioni sul Western Digital MyNet N900

Abbiamo testato il router inviando un filmato in Full HD (1920x1080p) dal portatile ad una TV dotata di connettività Wi-Fi. Il peso complessivo del file inviato è di 4,4GB, dunque un test di utilizzo reale molto intenso.

Il televisore non ha avuto difficoltà ad eseguire in streaming il filmato, segno che il router fa bene il suo lavoro. Discorso analogo collegando un HDD esterno direttamente alla porta USB del router. Chiaramente il throughput varia molto in base alla distanza della TV dal router, dunque vi consigliamo di non posizionare i due apparecchi troppi distanti o con troppi ostacoli tra loro, quali porte, muri e mobili.

In definitiva, il MyNet N900 si rivela un ottimo router con funzionalità avanzate e multimediali per l’utilizzo casalingo o in piccoli uffici, proposto ad un prezzo interessante.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: