Era da un po’ di tempo che si vociferava di una nuova funzione contro i messaggi indesiderati e finalmente, in giornata odierna, è arrivata: parliamo della funzione anti-spam per Whatsapp, purtroppo però limitata alla versione per dispositivi Android in fase beta.

Grazie a questa nuova funzionalità potremo infatti bloccare i messaggi in entrata da numeri sconosciuti, per la precisione quelli non presenti nella nostra rubrica.

Whatsap-A

Il funzionamento è molto semplice, al limite dell’elementare: nel momento in cui riceveremo un messaggio da un numero sconosciuto, all’inizio della conversazione appariranno due pulsanti:

  • Report spam and block
  • Not spam. Add to contacts

Come potete immaginare, tramite la prima opzione andremo a bloccare futuri messaggi dal numero in questione e allo stesso tempo segnaleremo tale spam ai server di Whatsapp. Tramite la seconda opzione, invece, accetteremo i seguenti messaggi da questo numero e lo potremo aggiungere rapidamente ai nostri contatti, per avere più la segnalazione di possibile spam.

Dopo aver segnalato un numero, Whatsapp provvederà a verificare le attività di questo account per bloccare gli utenti e i numeri responsabili di spam.

L’aggiornamento non è infatti disponibile sul Play Store (cosa che siamo certi avverrà comunque entro poco tempo), ma solo attraverso il sito ufficiale di Whatsapp. Purtroppo non si hanno notizie riguardo gli altri sistemi operativi.

Se siete impazienti o siete vittime di spam compulsivo, potete iniziare a bloccare i contatti più molesti scaricando Whatsapp Beta tramite questo link. Se invece volete aspettare l’integrazione di questa funzione nella versione stabile potete procedere al download di Whatsapp dallo store di Google tramite il badge sottostante.

WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free
Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: