Parte da Genova, la prima rete wi-fi gratis gratuita e usufribile da tutti, cittadini e turisti. Il progetto è stato ideato e realizzato da Federfarma Genova (l’associazione che riunisce  298 titolari di farmacia della provincia di Genova) con la collaborazione di Vallicom Srl, società leader nel settore della realizzazione di reti wi-fi.

Il primo blocco di modem verranno attivati da settembre e saranno installati in 78 farmacie dislocate su tutto il territorio comunale genovese. Dopo questa prima mossa, si prevede di completare l’opera installardo almeno altri 50  accessi wi-fi nella provincia di Genova. Ciascun ripetitore garantirà la copertura wireless all’interno della farmacia ed in un raggio di 300 metri a 50 utenti in contemporanea. Basterà dunque uno smarphone, un portatile, un tablet o palmare per usufruire della rete gratuitamente e senza alcuna limitazioni.

Per accedere al servizio basterà fare una breve iscrizione gratuita, compilando un piccolo form che apparirà sul nostro schermo al momento della connessione con la rete;  Compilato la pagina con una username e il proprio numero di cellulare, riceverete immediatamente un sms con la password per l’accesso alla rete; password valida per gli Hot Spot di tutta la città.

Il presidente di Federfarma Genova, Giuseppe Castello ha commentato così questa scelta tecnologica:

Parigi e Dublino, con 80 punti di connessione alla rete wireless attivi, sono considerate le metropoli europee più avanzate nell’offerta di servizi wi-fi… Nella top ten delle città con le reti gratuite appaiono Filadelfia, Los Angeles, New York, Amsterdam, Londra … I farmacisti genovesi vogliono dare il loro contributo affinché Genova divenga sempre più una città al passo coi tempi. E questo progetto, dedicato a tutti i cittadini, ma pensato per i giovani, crediamo possa essere considerato in linea con questa nostra ambizione.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: