Non dei portali più utilizzati nella nostra nazione raggiunge un importantissimo obiettivo: la sezione italiana di Wikipedia ha raggiunto questa mattina la gigantesca cifra di un milione di voci caricate online. Wikipedia italiano dunque diventa il quinto portale in ordine di grandezza dopo quello in olandese, quello in francese, quello in tedesco e ovviamente quello in inglese.

Quale sia stato il millionesimo termine che ha fatto brindare lo staff di WikiMedia? Questo non è ancora stato ben chiarito ma, stando a quanto dichiarano i ben informati, il cerchio si stringe a tre possibili definizioni: “Le Formiche” (gruppo di scogli nei prezzi di Ponza), “8mm (band californiana) o “archeanactide” (antica dinastia dell’epoca ellenica).

Dall’agosto 2001 ad oggi, Wikipedia ha visto sicuramente una grossa crescita e il responsabile di Wikimedia Italia, tale Frieda Brioschi, ha così commentato l’avvenimento:

È un bellissimo traguardo, che dieci anni fa non sognavamo nemmeno! Quando abbiamo iniziato a porci degli obiettivi per avere un’enciclopedia completa e paragonabile a quelle esistenti, ragionavamo su cifre decisamente più basse. Avere raggiunto una milestone così importante tuttavia non deve distogliere l’attenzione dalla continua revisione dei contenuti al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il nostro prossimo obiettivo riguarderà il numero di utenti attivi: da diversi anni siamo stabili sui circa 8mila; sarebbe l’ora di far crescere questa cifra…

Wikipedia Italia – le 100 parole più cliccate del 2012

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: