Wikipedia record il giorno del black-out, 162 milioni di visite

E’ nella natura dell’uomo desiderare sempre quello che non si può avere. La giornata di blackout indetta ieri da Wikipedia per protestare contro la legge SOPA e PIPA è stata anche una delle giornate col più alto numero di visite all’ enciclopedia online.

Nel Regno Unito ieri Wikipedia è stato l’ottavo sito più visitato, guadagnando una posizione rispetto alla media del nono posto, nonostante il fatto che i visitatori erano accolti con nient’altro che una schermata nera e un messaggio sulla libertà del web.

James Murray, analista di Experian Hitwise, ha dichiarato: “Contrariamente alle aspettative le visite a Wikipedia sono effettivamente aumentate il giorno del blackout e milioni di utenti nel Regno Unito hanno visto il messaggio di protesta.”

Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha salutato la protesta come un successo, twittando: 

[quote]Update! 8 million in US looked up Congressional phone numbers. 162 million worldwide saw the blackout page![/quote]

Ma anche Google ha fatto la sua parte, indicendo una petizione anti-SOPA che nella giornata di ieri ha raccolto 4,5 milioni di firme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Emanuele Strano
Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te