Wikipedia record il giorno del black-out, 162 milioni di visite

COMMENTA
SCRITTO DA Pubblicato il

E’ nella natura dell’uomo desiderare sempre quello che non si può avere. La giornata di blackout indetta ieri da Wikipedia per protestare contro la legge SOPA e PIPA è stata anche una delle giornate col più alto numero di visite all’ enciclopedia online.

Nel Regno Unito ieri Wikipedia è stato l’ottavo sito più visitato, guadagnando una posizione rispetto alla media del nono posto, nonostante il fatto che i visitatori erano accolti con nient’altro che una schermata nera e un messaggio sulla libertà del web.

James Murray, analista di Experian Hitwise, ha dichiarato: “Contrariamente alle aspettative le visite a Wikipedia sono effettivamente aumentate il giorno del blackout e milioni di utenti nel Regno Unito hanno visto il messaggio di protesta.”

Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha salutato la protesta come un successo, twittando: 

[quote]Update! 8 million in US looked up Congressional phone numbers. 162 million worldwide saw the blackout page![/quote]

Ma anche Google ha fatto la sua parte, indicendo una petizione anti-SOPA che nella giornata di ieri ha raccolto 4,5 milioni di firme.

COMMENTA