Windows 8 cresce, anche tra i videogiocatori, infatti in base alle ultime classifiche di Steam il nuovo sistema operativo di Microsoft ha quasi raggiunto il caro e vecchio Windows XP  e superato con ampio margine il tanto odiato Windows Vista.

In un solo mese Windows 8 ha scalato la classifica fino a piazzarsi come terzo sistema operativo più usato su Steam, grazie ad un aumento quantificato nell’1,71 percento per la versione a 64 bit e uno, molto più modesto, per la versione a 32bit che sale dello 0.12 percento.

Windows 8 cresce
Windows 8 cresce

In totale questo mese Windows 8 cresce di circa il 2 percento portandosi a quota 8,76 percento contro il 6,93 percento che si era registrato per l’intero mese di Dicembre. Parallelamente Windows XP cala portandosi a quota 10% circa nel totale delle sue edizioni. L’obbiettivo è quindi superare questa quota, e puntare a Windows 7 che domina al 70%.

Dando uno sguardo alle alternative di mercato troviamo Mac OS che si difende con uno share combinato del 3,56 percento, (per quanto le macchine che lo montano possono essere usate per giocare…) mentre Ubuntu, ovvero l’unica piattaforma Linux che supporta Steam per ora, si porta a quota 1,12 percento un dato ancora basso ma in crescita.

Steam stat

Un dato di fatto .sta nella versione dei sistemi operativi. Infatti quasi l’80 percento dei sistemi Windows 7 sono a 64bit segno che la tecnologia sta andando avanti mentre i giochi vengono ancora sviluppati sulle vecchie architetture. Apple ha già fatto il suo passo con il completo passaggio ai 64bit, Microsoft per questioni di compatibilità attende.

Da notare come la GPU più diffusa sia la Intel HD 3000, ovvero la integrata delle CPU Sandy Bridge, come il 62.3 percento degli utenti utilizzi 4GB di RAM o più e come le CPU più utilizzate sono a 2 o a 4 core. Windows 8 cresce su Steam  proprio la versione del sistema operativo che Valve aveva disprezzato maggiormente.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: