Anche Microsoft ha fatto la sua conferenza durante il Mobile World Congress di Barcellona svelando ai giornalisti presenti in sala la Consumer Preview di Windows 8.

Non si tratta ancora della versione definitiva di Windows 8, ma la Consumer Preview è«un prodotto raffinato pronto per un ampio uso quotidiano da parte di coloro che vogliono testare un sistema operativo in pre-release».

Durante la conferenza è stato annunciato che Windows 8 Consumer Preview è già scaricabile dal sito ufficiale di Microsoft, ed è liberamente installabile dagli utenti. Non si tratta più di una Developer Preview sviluppata appositamente per il testing da parte di sviluppatori e professionisti, ma appunto di una versione Consumer, dedicata agli utenti comuni.

Presente in questa versione il Windows Store e la Platform Preview 5 di Internet Explorer 10

Passiamo ora ai requisiti minimi del PC su cui installare Windows 8 :

  • Processore a 1 GHz
  • 1 Gbyte di RAM (per la versione a 32 bit) o 2 Gbyte di RAM (per la versione a 64 bit)
  • 16 o 20 GB di spazio  (16 per Windows a 32bit, 20 per la versione a 64bit)
  • Scheda grafica compatibile con DirectX 9
  • per utilizzare le app Metro è necessario schermo con risoluzione di almeno 1024×768 pixel (per ancorare le applicazioni almeno da 1366×768 pixel)

Non si tratta di specifiche restrittive, anzi. Praticamente qualunque computer che non abbia più di 5-6 anni dovrebbe rispettare ampiamente tutti i requisiti. L’unico requisiti che potrebbe causare qualche problema è la risoluzione per poter ancorare le applicazione, che richiede uno schermo con fattore forma da 16:9 o 16:10.

Se volete provare subito il nuovo sistema operativo targato Microsoft, non vi resta che scaricare la Consumer Preview di Windows 8, scegliendo tra la versione a 32 o 64 bit e tra le lingue inglese, cinese, francese, tedesco e giapponese (niente italiano per ora). Dopo aver scaricato il piccolo eseguibile da 5 Mb circa potremo procedere al download del pacchetto completo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: