Dopo ben otto mesi dalla sua uscita nel lontano mese di Ottobre 2012, Windows 8 è finalmente riuscito a superare Windows Vista sui computer in uso online. L’ultimo sistema operativo desktop di Microsoft vanta una quota di mercato che sfonda quota 5%, mentre Windows Vista cala verso il 4%​​.

I dati provengono dalla solita società di ricerca di mercato Net Applications. Secondo questi dati Windows 8 si appresta a superare tutte le versioni di Mac OS X combinate, come market share. le ultime versioni di Mac OS X contano una quota di 6,63%. Windows 8 segna un ottimo salto rispetto al 4,27% di Maggio.

market share sistemi operativi Giugno

Come potete vedere dal grafico il sistema operativo più diffuso è Windows 7, in calo di qualche decimo al 44,37%, mentre al secondo, purtroppo, c’è ancora Windows XP, anch’esso in calo di qualche decimo, e con il e 37,17% di share nel mesi di Giugno.

Andando a vedere lo scenario complessivo dei sistemi operativi il quadro resta pressoché identico con il 91,51% dei computer connessi ad Internet in mano a Microsoft, seconda Apple con il 7,2% dei computer di Mac OS, considerando anche le versioni precedenti alla 10.5 e Linux è terza con il 1,28%. Mac OS e Linux sono in microscopica crescita di pochi decimi a discapito di Windows.

Via | GSMArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: