Ci ritroviamo ancora una volta all’inizio del mese a commentare i dati sulla diffusione delle varie versioni dei sistemi operativi tramite varie fonti. Andiamo ora a vedere come i videogiocatori del famoso Steam sono distribuiti grazie ai dati che la stessa Valve ha pubblicato sul web.

Notiamo subito come il dato di Windows 8 sia cresciuto abbastanza celermente diventando il secondo sistema operativo più utilizzato come base per Steam. In totale la nuova versione di Windows totalizza circa il 10% dell’intero campione in crescita di due punti rispetto al mese scorso.

windows-8-steam_t.jpg.pagespeed.ce.KzvX0Mm-0B

Vediamo come i principali sistemi che perdono terreno sono Windows 7, ma sopratutto Windows XP che si avvicina ad un prossimo pensionamento, dato che anche molto giochi in uscita non saranno più compatibili con quello che è stato il sistema operativo di punta di Microsoft per più anni nella sua storia.

Nonostante tutto Windows XP continua ad avere circa il 9% dell’utenza mentre il più recente e migliore Windows 7 si attesta su una percentuale molto vicina al 68%, in leggera flessione, come vi abbiamo già anticipato in precedenza. Mac di Apple resta intorno al 3,67%, ma come si sa i computer Apple non sono adatti per il gaming.

steam-marzo-2013_t.jpg.pagespeed.ce.l4sFGUY-yc

Quello che però va notato è che il campione di utenza delle varie distro Linux è calato notevolmente rispetto al mese precedente di circa il 2%. E’ importante far notare come per la piattaforma open source stiano uscendo sempre meno titoli, quasi come il mercato, appena iniziato, si sia già frenato. Il “boom” precedente era sicuramente dovuto all’effetto novità.

Vediamo ora i dati dell’hardware molto velocemente. Per quanto riguarda le CPU, Intel è nettamente in testa con il 73% dell’utenza mentre AMD resta abbastanza dietro con il resto. Per quanto riguarda le GPU, Nvidia cede terreno a AMD, ma resta sempre sopra il 50%, mentre la sua concorrente si attesta intorno al 34%.

Via | Tomshw

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: