Microsoft ha in programma di aggiornare il proprio OS mobile, Windows Phone 8, per supportare risoluzioni Full HD che stanno arrivando pian piano anche sugli smartphone di fascia molto alta.

Fonti vicine ai piani di Microsoft Windows Phone hanno rivelato a The Verge che il colosso di Redmond rilascerà un update entro la fine dell’anno che per il supporto alla risoluzione di 1080p e di dispositivi con display anche più ampio di 5 pollici. Windows Phone 8 attualmente supporta solo le risoluzioni WVGA, WXGA e 720p .

windowsbluestock_large_verge_medium_landscape

L’aggiornamento, noto come un rilascio generale (GDR3), di Windows Phone sarà alla base dei nuovi modelli che saranno pronti per il periodo di Natale. HTC aveva inizialmente previsto nella sua line-up un dispositivo top di gamma dal nome in codice di “Zenith”.

Questo dispositivo avrebbe avuto un display da 4,7 pollici e processore quad-core, ma a causa della risoluzione inferiore rispetto ai suoi concorrenti dal lato Android si è abbandonato il progetto. Sappiamo anche che questo aggiornamento GDR3 fornirà anche il supporto ai nuovi processori Qualcomm, consentendo ai produttori dotare i loro Windows Phone con processori quad-core. 

L’aggiornamento di Microsoft sarà sicuramente correlato ai progetti di Windows Blue, la “gamma” dei prossimi update di Microsoft. Windows Phone Blue è previsto per l’inizio del 2014 e unirà sempre di più Windows 8 e Windows Phone 8. Microsoft ha in programma di aggiungere altri punti di contatto, tra cui il browser, per integrarli ulteriormente.

Via | The Verge

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione