Frank Shaw, dirigente Microsoft, poche ore fa ha detto che le spedizioni di dispositivi Windows Phone avevano superato quelle di Apple iPhone in sette diversi mercati durante il Q4 del 2012. La dichiarazione ha lasciato molti di noi veramente impressionati.

Peccato che l’annuncio, se guardato nel dettaglio, sia molto meno sconvolgente di quanto sembra; le affermazioni di Shaw sono vere, secondo i dati IDC, ma vediamo quali sono questi 7 paesi.

Il New York Times Bits Blog ha chiesto ad IDC chiarimenti sui dati forniti da Shaw, e ha scoperto che la piattaforma di Microsoft ha superato iPhone in Argentina, India, Polonia, Russia, Sud Africa, Ucraina e un gruppo di piccoli paesi, tra cui la Croazia, raggruppati insieme come “resto dell’ Europa centrale e orientale.”

IDC ha detto che in questi paesi sono state vendute meno di 100.000 unità durante il 4 ° trimestre dello scorso anno, un numero piuttosto piccolo, per la verità. Nei mercati più grandi, però, dove la posta in gioco molto alta, Windows Phone non è ancora riuscito a decollare in modo significativo. Probabilmente il prezzo alto dell’iPhone ha spinto i consumatori di quei 7 paesi a cercare alternative, e con Android perennemente in testa, Microsoft è riuscita a strappare un secondo posto.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: