Winulator, è l’applicazione che promette di far girare dei giochi per Windows 95/98, una vera fortuna per chi ama i videogiochi retro che sono stati resi disponibili per questa piattaforma. L’applicazione riesce a convertire il codice fatto per hardware x86 in un codice eseguibile su CPU ARM.

L’applicazione dovrà essere prima installata su un sistema operativo della famiglia Windows, poi successivamente tramite l’utility Winulator Converter Helper si provvederà alla conversione. Il risultato sarà una cartella da spostare nella SD o nella memoria interna del vostro dispositivo Android.

Winulator

Solo a quel punto interverrà l’applicazione Winulator per Android che farà girare l’applicazione convertita sul vostro terminale. Per ora i giochi supportati ufficialmente sono il vecchio Caesar III, che potete reperire ancora in rete per 2.99€ e Starcraft (che però verrà supportato nell’immediato futuro) ai quali sono associati dei profili per la conversione reperibili sul sito ufficiale di Winulator. Stiamo testando la compatibilità anche per la versione italiana dei giochi.

Ma non è finita qui perché quasi sicuramente dovrebbero arrivare nel prossimo futuro profili per altri giochi sviluppati sulla vecchia piattaforma di Windows degli anni ’90. L’applicazione è disponibile in due versioni, una a pagamento e una gratis che non dovrebbero differire per nessuna cosa eccetto per la scritta BETA su quella free.

Via | GSMArena

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: