Se volete creare un semplice sito web, una piccola vetrina per la vostra piccola attività o un piccolo spazio per voi e per esprimervi ma non sapete cosa siano CMS, HTML, CSS, i linguaggi di scripting, Database e PHP allora Wix potrebbe essere il vostro aiutante migliore.

Si tratta di un servizio disponibile in forma completamente gratuita o con opzioni aggiuntive a pagamento che vi permette di creare semplici siti web con il semplice uso del vostro mouse e del vostro Browser scegliendo tra decine di temi preimpostati che andrete a personalizzare nell’editor HTML5 completamente grafico e visuale.

Wix – L’Editor

Wix

L’editor delle varie pagine è molto molto semplice. Dopo aver scelto un template tra quelli proposti gratuitamente dal sito, possiamo personalizzarlo come vogliamo, aggiungendo pagine principali, pagine secondarie plugin tramite applicazioni aggiuntive anch’esse in parte gratuite e in parte a pagamento.

L’editor è molto molto semplice e permette a chiunque di modificare la pagina web con il semplice utilizzo del mouse per il layout e della tastiera per scriverne il contenuto. Il tutto già sul browser, in quello che oggi chiamiamo il Cloud, tutto risiede online, viene salvato online e quindi non dovrete installare nulla sul vostro PC.

L’applicazione Web è compatibile con tutti i moderni Browser che supportano HTML5, ma ovviamente il tutto girerà meglio su quei Browser che lo supportano meglio, quindi meglio Chrome e Firefox un po’ meno Internet Explorer (che comunque nella versione preview di Windows 10 ci ha dato ottimi riscontri) ma anche Safari di Apple.

Per modificare la disposizione degli elementi nella nostra pagina Web saranno di grandissimo aiuto le guide a schermo che ci aiuteranno ad allineare tutti i contenuti al meglio. Tanti sono i contenuti aggiungibili facilmente senza nemmeno l’inserimento di una riga di codice. Gallerie, foto, pulsanti PayPal, Skype e Social ma anche linee e forme, tasti e tools per il commercio elettronico (a pagamento).

lista Wix sito web gratis
Wix ti permette di creare facilmente un sito web gratis!

Wix – I template

Sono presenti davvero tanti template nella galleria dell’editor di Wix, che vi permette di scegliere tra diversi “temi” già ben impostati per default. Con il loro stile grafico, il loro font e delle immagini precaricate che voi ovviamente potrete modificare liberamente con quelle che intendete inserire nel vostro sito web.

I template sono per la maggiorate disponibili gratuitamente (praticamente per ora sono un po’ tutti gratuiti) e sono anche di buona qualità e integrano anche una versione “mobile” dello stesso sito web. La personalizzazione è facile, con pochi click potete muovere e ridimensionare i vari elementi della pagina.

Temi Wix

Wix – I costi

I prezzi di questo servizio online non sono proprio tra i più accessibili nel mondo del web, ma dobbiamo considerare la piattaforma molto semplice e di elevata complessità sul fronte dello sviluppo che rende chiunque in grado di organizzarsi il proprio sito web in maniera anche completamente gratuita.

Abbiamo infatti delle opzioni che ci aumentano la banda disponibile e/o lo spazio di archiviazione disponibile sul server per le nostre pagine e i nostri contenuti come le immagini. Di seguito vi riportiamo una tabella comparativa dei costi dei vari servizi che Wix ci mette a disposizione.

pacchetti WIX

Wix – Conclusioni

Con Wix creare un sito web non è mai stato più facile, un servizio che vi permette di avere un sotto-dominio Wix gratuito o associando anche un domino a pagamento acquistabile a parte o insieme con Wix stessa con un editor HTML5 molto molto interessante elaborato e allo stesso tempo molto semplice.

Un servizio che andrebbe affinato e che magari potrebbe fare storcere il naso a molti che hanno delle ottime conoscenze informatiche in programmazione web, perché non si riesce ad avere il pieno controllo della pagina web mentre si resta sempre dietro agli oggetti preimpostati disponibili.

I nostri voti

Editor9
Usabilità8.5
Personalizzazione7.5
Costi7
Voto finale8.0
Fonte

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: