Oggi è la notte (anzi il tardo pomeriggio, ad essere precisi) di Xbox 720: Microsoft alle 19:00 ora italiana svelerà al mondo la risposta a PS3 e a Nintendo Wii U. Di informazioni certe ne abbiamo ben poche, se non che Call of Duty: Ghosts e FIFA 14 saranno disponibile per la nuova console, nessuna novità o sorpresa, ma comunque una buona notizia.

PlayStation 4 è già stata svelata, dunque è lecito che Microsoft debba fare qualcosa in più della rivale Sony, per stupirci. Niente è scontato nella console war, dunque rimaniamo col fiato sospeso fino alla presentazione di stasera.

Punti di forza attesi per la nuova Xbox 720, oltre alla grafica rinnovata e ai servizi Microsoft, saranno il prezzo più basso della rivale e la data di lancio della console. E` escluso che Xbox 720 venga lanciata parecchio prima rispetto alla PS4 (come invece avvenne per Xbox 360 vs PS3); entrambe le console dovrebbero infatti arrivare verso il periodo natalizio, mentre per il prezzo si parla di circa 500 dollari.

xbox_720

XBOX 720 – Windows 8 e Windows Phone

La profonda integrazione con l’ecosistema Microsoft potrebbe essere la chiave di volta della nuova Xbox 720, che verosimilmente sarà profondamente correlata sia al sistema operativo desktop che mobile, con un account unico per tutto, salvataggi sincronizzati e così via. Microsoft ci tiene a far ruotare tutto l’ecosistema sui suoi servizi, dunque non c’è motivo per dubitare che sarà così anche con Xbox 720, speriamo solo che non si esageri.

Xbox 720 non sarà dunque solo una console, ma una vera e propria piattaforma di contenuti multimediali, per la visione di film, programmi tv, per la navigazione web (tramite comandi vocali e gestures, leggete il paragrafo sotto sul kinect) e per l’ascolto di musica.

Xbox 720 sarà, probabilmente, il centro dell’intrattenimento domestico.

Kinect 2

Kinect 2 è un altro probabile asso nella manica di Microsoft. La prima versione è stata un successone, ma la seconda potrebbe contare su titoli ancora più importanti e su una precisione di molto maggiore. Il gaming del futuro potrebbe ruotare interamente intorno ai movimenti e ai sensori, quindi Microsoft punterà moltissimo sul Kinect 2. Staremo a vedere: per ora si parla di hardware nettamente migliorato, del supporto a 6 giocatori contemporaneamente e di supporto ai comandi vocali.

xbox-720-new-logo

Xbox 720 – i Giochi

Call of Duty: Ghosts, FIFA 14 e Battlefield 4 saranno quasi certamente presenti all’evento di stasera. Probabilmente ne vedremo anche altri, ma questi sono sicuramente tra i titoli più attesi dai videogiocatori.

Xbox 720 – Specifiche

Non abbiamo informazioni certe sulle specifiche tecniche di Xbox 720, ma la nuova console di Microsoft non dovrebbe scostarsi troppo, come prestazioni, dalla rivale Playstation 4: processore AMD octa-core con architettura x86, scheda grafica Radeon a 800 Mhz, 8 GB di RAM, lettore Blu-ray e hard disk (forse SSD).

xbox720

Xbox 720 – Diretta video live streaming

L’evento sarà visibile alle 19:00 ora italiana in questo articolo, dove metteremo, a tempo debito, il video in streaming. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della presentazione. A dopo!

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: